Funzioni chiuse
Sia $F:]0,+infty [ to RR, x to f(x)= min (1, 1/x)$
devo dimostrare che non è chiusa la funzione.. Quale chiuso posso utilizzare in modo che la sua immagine NON sia un chiuso?
devo dimostrare che non è chiusa la funzione.. Quale chiuso posso utilizzare in modo che la sua immagine NON sia un chiuso?
Risposte
Disegnati il grafico, è facile. Poi prendi dei chiusi (intervalli chiusi vanno bene) e vedi come si trasformano. Suggerimento: non ti limitare a intervalli chiusi e limitati!

il chiuso deve essere della topologia indotta sul sottoinsieme $]0 , + infty [ $ giusto?
Si certo. Niente di troppo strano però.
allora posso prendere $ ]-infty,1]$ poichè il complementare è aperto. $F $($ ]-infty,1])=1$ che non è aperto di $RR$. va bene così?
Ma no, dai. Che errori sono questi? $F$ è definita in $(0, infty)$. Devi prendere un chiuso contenuto in questo spazio.
è vero mi sono accorta ora dell'errore grave! a questo punto ho difficoltà a trovare un chiuso..
Ma su forza non ti puoi incartare così su un esercizio del genere. Il grafico lo hai disegnato? Facciamo così, te lo disegno io. Poi però ragiona su questo e trova un chiuso che non viene applicato in un chiuso.
[asvg]xmin=0; ymin=0; axes(); stroke="lightgray"; plot("1/x");line([0, 1], [6, 1]); stroke="black"; line([0, 1], [1, 1]); xmin=1;xmax=6; plot("1/x");[/asvg](quelle in grigio chiaro sono linee di costruzione, spero sia chiaro il significato del disegno). Beh adesso disegna l'immagine di vari chiusi e vedi che succede.
[asvg]xmin=0; ymin=0; axes(); stroke="lightgray"; plot("1/x");line([0, 1], [6, 1]); stroke="black"; line([0, 1], [1, 1]); xmin=1;xmax=6; plot("1/x");[/asvg](quelle in grigio chiaro sono linee di costruzione, spero sia chiaro il significato del disegno). Beh adesso disegna l'immagine di vari chiusi e vedi che succede.
ho trovato $ [1, + infty $[ . Il suo complementare è $]0,1$[ che non è un chiuso.. così è giusto?
Ma è assolutamente incompleto. Che cosa hai dimostrato? Che $[1, infty)$ è chiuso (*). Benissimo. E poi? Che rilevanza ha questo con il nostro problema? Forza, impegnati un po' di più.
(*) Tra l'altro, rileggendo la tua risposta, vedo che non hai dimostrato neanche questo. Hai detto che il complementare di $[1, infty)$ non è chiuso, ma avresti dovuto dire che è aperto. Attenzione! Non è vero che un insieme o è aperto oppure è chiuso. Esistono insiemi né aperti né chiusi.
(*) Tra l'altro, rileggendo la tua risposta, vedo che non hai dimostrato neanche questo. Hai detto che il complementare di $[1, infty)$ non è chiuso, ma avresti dovuto dire che è aperto. Attenzione! Non è vero che un insieme o è aperto oppure è chiuso. Esistono insiemi né aperti né chiusi.