Funtore Ext e Hom

alfiere15
Buon pomeriggio! Ho un dubbio che non riesco a risolvere.

Se considero una varietà proiettiva liscia di dimensione $n$ ed indico con $\omega_X$ il suo fascio canonico, perché $Ext^n (\mathcal{O}_X, \omega_X) \cong Hom(\mathcal{O}_X, \mathcal{O}_X)^{\vee}$?
Ho capito che devo usare la dualità di Serre, ma perché il fascio canonico si "confonde" col fascio strutturale?

Risposte
j18eos
Eh, sì: quell'isomorfismo segue dalla dualità di Serre per i fasci coerenti su \(\displaystyle X\) soddisfacente le ipotesi che tu hai richiamato.

alfiere15
Però, applicando "precisamente" la dualità di Serre, io avrei: $Ext^n(\mathcal{O}_X, \omega_X) \cong Ext^{n-n}(\omega_X, \mathcal{O}_X \otimes \omega_X)^\vee = Hom(\omega_X, \mathcal{O}_X \otimes \omega_X)^\vee$.
Come giungo a $Hom(\mathcal{O}_X, \mathcal{O}_X)^\vee$?

j18eos
Basta utilizzare questa forma qui:
\[
\mathcal{Ext}_X^n(\mathcal{O}_X,\omega_X)\cong\mathcal{H}^{n-n}(X,\mathcal{O}_X)^{\vee}=\mathcal{H}^0(X,\mathcal{O}_X)^{\vee}\cong\mathcal{Hom}_X(\mathcal{O}_X,\mathcal{O}_X)^{\vee}.
\]
Ti torna tutto?

alfiere15
Non conosco la prima relazione adoperata (tra $Ext$ e $\mathcal{H}$)... da dove deriva?

j18eos
Quella è la forma della dualità di Serre adoperata nel contesto delle categorie abeliane;

in rete trovi la dimostrazione (mediante il lemma di Yoneda).

alfiere15
Scusami se riapro questo post. Ho potuto riprendere l'argomento solo ora.

Ho ritrovato la formula di Serre per la prima equivalenza. Ora invece non riesco a capire l'ultimo isomorfismo da dove derivi.
Questa è la prima volta che sfrutto tale teoria, quindi non riesco ancora ad utilizzarla appieno...

solaàl
Se ti riferisci a \({\cal H}^0(X, {\cal O}_X)\cong{\cal H}om({\cal O}_X,{\cal O}_X)\) è la definizione di cos'è $H^0$ in una categoria di fasci

alfiere15
Io so che $H^0(X, \mathcal{O}_X) = \Gamma(X, \mathcal{O}_X)$...

j18eos
Sì, ma io ho scritto \(\displaystyle\mathcal{H}^{\bullet}\) e non \(\displaystyle H^{\bullet}\): conosci la differenza?

alfiere15
Purtroppo no... qual è? Mi puoi dare qualche indicazione/riferimento?

j18eos
Ad esempio \(\mathcal{Hom}(\_,\_)\) è un Hom-sheaf... mai letto?

alfiere15
Intendi il fascio che ad $U$ aperto di $X$ associa $Hom(\mathcal{F}_{|U}, \mathcal{G}_{|U})$?

j18eos
Sì, proprio quello! :wink:

alfiere15
Solo che non l'ho mai usato, né incontrato nella dualità di Serre o in quell'isomorfismo da te indicato... :cry:

j18eos
Scusa: ma hai consultato qualche testo consigliato? Dove si fermano le tue conoscenze?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.