Formule per cambiare sistema di riferimento
ciao a tutti
Dato un sistema di riferimento (x,y,z), ne ho un altro (u,v,w). So che l'origine di (u,v,w) si trova nel punto (x=2, y=3, z=6). L'asse u è ruotato di 30° rispetto all'asse x e l'asse w è ruotato di 60° rispetto all'asse z.
Sapendo le coordinate di un punto nel sistema (u,v,w) quali formule devo usare per ottenere le coordinate dello stesso punto nel sistema (x,y,x)?
Ho provato a ricavarmele e vorrei avere un confronto per vedere se sono giuste...

Dato un sistema di riferimento (x,y,z), ne ho un altro (u,v,w). So che l'origine di (u,v,w) si trova nel punto (x=2, y=3, z=6). L'asse u è ruotato di 30° rispetto all'asse x e l'asse w è ruotato di 60° rispetto all'asse z.
Sapendo le coordinate di un punto nel sistema (u,v,w) quali formule devo usare per ottenere le coordinate dello stesso punto nel sistema (x,y,x)?
Ho provato a ricavarmele e vorrei avere un confronto per vedere se sono giuste...

Risposte
Devi conisderare una traslazione ed una rotazione, la prima la ootttiene con una semplice addizione, la seconda ti serve una matrice di rotazione.
Ok, a me interessa proprio conoscere la matrice
Semplificando un po', posso dire che:
$x = u*cos(60)*cos(30) + 2$
$y = v*sin(60) + 3$
$z = w*sin(30) + 6$

Semplificando un po', posso dire che:
$x = u*cos(60)*cos(30) + 2$
$y = v*sin(60) + 3$
$z = w*sin(30) + 6$
Gli elementi di matrice ce li hai. ( non ho controllato i conti).