Forme bilineari

Tagliafico
Ciao!!!

non riesco a capire una cosa:data una forma bilineare $\phi(u,v)$ devo dimostrare che sia effettivamente bilineare.
quindi devo mostrare che vale che
$\phi(\alphau+\betav,w)=\alpha\phi(u,w)+\beta\phi(v,w)$
e
$\phi(w,\alphau+\betav)=\alpha\phi(w,u)+\beta\phi(w,v)$

ora supponiamo che la mia forma bilineare sia
$\phi:M_2*M_2\toRR$
$\phi(A,B)=tr(AB)$

devo dimostrarne la bilinearità.
supponiamo che $A=A_1+A_2$.
allora avremo che

$\phi(\alphaA_1+\betaA_2,B)=tr(\alphaA_1+\betaA_2,B)=tr[\alpha(A_1B)]+tr[\beta(A_2B)]=\alpha*tr(A_1B)+\beta*tr(A_2B)=\alpha\phi(A_1,B)+\beta\phi(A_2,B)$

potrebbe andare?
non sono sicura di aver capito come si dimostra la bilinearità.
un altro esempio in cui devo dimostrare la bilinearità che non ho capito è questo:

si consideri l'insieme dei vettori liberi nello spazio $V_3$, sia $w$ un suo vettore fissato e $B=(e_1,e_2,e_3)$ una base ortonormale orientata positivamente.
si cosideri l'applicazione
$h:V_3*V_3\toRR$
$h(u,v)=$
si dimostri che si tratta di una forma bilineare.

qui non so proprio da dove partire...

Risposte
mistake89
La prima mi sembra corretta. Ora dovresti provare la bilinearità sul secondo membro di $phi$ ma si fa analogamente.

Per la seconda devi procedere come prima. Incontri forse problemi nell'operazione $\wedge$? Con questa indichi il prodotto esterno (o prodotto vettoriale), vero?

Tagliafico
"mistake89":
La prima mi sembra corretta. Ora dovresti provare la bilinearità sul secondo membro di $phi$ ma si fa analogamente.

si la seconda parte dela dimostrazione l'ho tralasciata in quanto simile alla prima.

"mistake89":

Per la seconda devi procedere come prima. Incontri forse problemi nell'operazione $\wedge$? Con questa indichi il prodotto esterno (o prodotto vettoriale), vero?

si indico il prodotto vettoriale.
il mio problema è che non so come impostare la dimostrazione.
ossia, dovrei dimostrare che

$h(\alphau+\betav,w)=\alphah(u,w)+\betah(v,w)$?

in questo caso proverei a fare

$h(\alphau+\betav,w)= =$

a questo punto non so che regola potrei usare..perchè so che posso fare
$uwedge(v+w)=uwedgev+uwedgew$

ma in questo caso ho il prodotto misto e non saprei come scomporlo in somma..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.