Formalizzare, dato \( f \in End_K(E) \), che \( sp(f)\) ha al più \(n=deg(p.c.) \) autovalori

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
come posso formalizzare il fatto che, dato un \( f \in End_K(E) \), lo spettro di \( f \), ovvero \( sp(f) \), ha al più \(n \) autovalori, ove \( n \) è il grado del polinomio caratteristico (ovvero anche \(n=\dim_K(E) \))? Ringrazio anticipatamente!
Saluti

P.S.=Purtroppo non mi viene in mente come fare!

Risposte
Pappappero1
Basta far vedere che un elemento $\lambda \in K$ è autovalore se e solo se è radice del polinomio caratteristico. Tu vuoi determinare i $\lambda$ per cui esiste un $ v \in E$, $v \ne 0$, per cui $f(v) = \lambda v$. Questo è equivalente ad avere un $\lambda$ per cui esiste un $v \ne 0$ tale che $(f - \lambda id)v = 0$. Da qui è facile...

garnak.olegovitc1
@Pappappero,
mmm quello che dici lo so e mi è banalmente chiaro.... io cmq avevo pensato di dire che $$card(sp(f))\leq n$$ ma volevo evitare il ricorso alla cardinalità! Thanks della risposta!
Saluti

P.S.=In sostanza mi rendo conto che sto involontariamente formalizzando il teorema fondamentale dell'algebra!

Pappappero1
Allora non ho capito la tua domanda. Parlare di numero di elementi di un insieme senza parlare di cardinalità è quasi impossibile. In ogni caso siamo in cardinalità finita, non ci sono cose strane che succedono.

garnak.olegovitc1
@Pappappero,

"Pappappero":
Allora non ho capito la tua domanda. Parlare di numero di elementi di un insieme senza parlare di cardinalità è quasi impossibile. In ogni caso siamo in cardinalità finita, non ci sono cose strane che succedono.

cercavo una camuffamento del concetto di cardinalità, per esempio $$n=deg(p.c.) \to \exists a_1,a_2,...,a_i \in K (i \leq n \wedge sp(f)=\{a_1,a_2,...,a_i\})$$ Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.