Forma parametrica retta

Nausicaa912
Spiegando l'interpretazione geometrica della retta, il libro, dopo aver detto che una coppia di numeri direttori della retta passante per il dati punti $P(x_0;y_0)$ e $P_1(x;y)$ è
$(x-x_0;y-y_0)$
Fin qui, ci sono. Poi dice che le quazioni paramentrichè della retta sono
$x=x_0+(x-x_0)t$
$y=y_0+(y-y_0)t$

Non ho capito perché... Qualcuno, gentilmente, può spiegarmelo in parole semplici? :)

Risposte
Antimius
Io ti consiglierei di scrivere le coordinate del secondo punto come $(x_1,y_1)$, altrimenti ti confondi.
Comunque, in generale per avere l'equazione parametrica di una retta, ti è sufficiente avere un punto in cui passa e un vettore direzione.
In questo caso hai due punti, allora utilizzi $(x_1-x_0,y_1-y_0)$ come vettore direzione.
Comunque, immaginati un punto che si muove sul piano (le sue coordinate variano in dipendenza del parametro). Se parti ad esempio da $t=0$ vedi che la particella parte da $x_0$ e poi si muove nella direzione indicata dal vettore che abbiamo detto. Se metti valori negativi al parametro ovviamente va in verso opposto, ma sempre lungo la stessa direzione.

Nausicaa912
Sì sì ho capito che se varia t, ottengo i punti della retta, volevo andare oltre e capire COME escono quelle equazioni, cioè con quali passaggi algebrici e concettuali.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.