Forma canonica di jordan...
Stabilire se A è diagonalizzabile, in caso contrario determinare una forma canonica di jordan.
f(x,y,z)=(2x-2y,2x+2z,2y+2z);
non scrivo tutti i i procedimenti. gli autovalori sono 2 con (molteplicita algebrica 2) e 0 (molteplicita algebrica 1).
faccio tutti i calcoli,lamolteplicita geometrica drelativa all'autovalore 2 non coincide con la molteplicita algebrica, quindi posso colcludere ke A non e' diagonalizzabile.
A questo punto l'esercizio richiede di determinare una forma canonica di jordan.
dove nella diagonale principale si mettono gli autovalori relativi, ma non capisco il procedimento precedente.
f(x,y,z)=(2x-2y,2x+2z,2y+2z);
non scrivo tutti i i procedimenti. gli autovalori sono 2 con (molteplicita algebrica 2) e 0 (molteplicita algebrica 1).
faccio tutti i calcoli,lamolteplicita geometrica drelativa all'autovalore 2 non coincide con la molteplicita algebrica, quindi posso colcludere ke A non e' diagonalizzabile.
A questo punto l'esercizio richiede di determinare una forma canonica di jordan.
dove nella diagonale principale si mettono gli autovalori relativi, ma non capisco il procedimento precedente.
Risposte
"locke":
lamolteplicita geometrica drelativa all'autovalore 2 non coincide con la molteplicita algebrica, quindi posso colcludere ke A non e' diagonalizzabile.
supponendo che la se la $ ma(2) = 2 $ e trovi un autospazio di dimensione 1, puoi provare a considerare la matrice [tex](A-2\lambda )^2[/tex] trovando un autospazio di dimensione maggiore. Se in quel caso trovi un autospazio la cui $ mg=ma $ allora va bene, altrimenti devi fare un cambiamento di base in pratica. Appena posso posto un esempio.
"locke":
quale procedimento precedente?
P.S. guarda qua: formule
sultano ti ringrazio dell'esempio, avevo intuito ke si dovevo generare un autospazio uguale alla molteplicita algebrica cosi che malg=mgeo.
ma una volta fatto il prodotto cartesiano della matrice relativa all'autovalore 2, devo scrivere il sistema? e svilupparlo? posta un relativo esempio dell'esercizio da me lasciato incompleto.
ma una volta fatto il prodotto cartesiano della matrice relativa all'autovalore 2, devo scrivere il sistema? e svilupparlo? posta un relativo esempio dell'esercizio da me lasciato incompleto.