Forma canonica di Jordan.
Salve, sto preparando algebra lineare e ho un problema con le forme canoniche di Jordan. Infatti se il polinomio caratteristico di una matrice data ha un solo autovalore, allora ok non ho problemi a calcolare la forma di Jordan e tutto il resto, il problema nasce quando ho due o più autovalori, li mi blocco. Per esempio, data la matrice:
$M=((2,3,3,3),(0,2,0,2),(0,1,4,2),(0,0,0,4))$
determinarnee la forma di Jordan. Al che il polinomio caratteristico è $(x-2)^2*(4-x)^2$. Per trovare il polinomio minimo come faccio? ho provato a scrivere $(M-2*I)^h*(M-4*I)^k$, 0
Gli autovalori della matrice sono $lambda_1 = 2$ e $lambda_2 = 4$, entrambi con molteplicità 2.
Analizza il ker di $M - 2 I$ e il ker di $M - 4 I$ .
Gli autovalori della matrice sono $lambda_1 = 2$ e $lambda_2 = 4$, entrambi con molteplicità 2.
Analizza il ker di $M - 2 I$ e il ker di $M - 4 I$ .[/quote]
La forma di Jordan è
[tex]\left( \begin{array}{cccc}
2 & 1 & 0 & 0 \\
0 & 2 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 4 & 1 \\
0 & 0 & 0 & 4
\end{array} \right)[/tex]
determinarnee la forma di Jordan. Al che il polinomio caratteristico è $(x-2)^2*(4-x)^2$. Per trovare il polinomio minimo come faccio? ho provato a scrivere $(M-2*I)^h*(M-4*I)^k$, 0
Risposte
"Zkeggia":
determinarne la forma di Jordan.
Analizza il ker di $M - 2 I$ e il ker di $M - 4 I$ .
la dimensione del Ker di $M-2I$ è 1, ed il vettore $e_1$ è base di tale kernel. Per la matrice $M-4I$, il ker ha dimensione 2, e i vettori: $v_1= (1,-3,10,0)$ e $v_2=(0,-3,10,1)$ sono base. Poi che faccio?
Rileggendo la teoria e verificando su internet credo (o spero) di aver capito. Allora quando il polinomio caratteristico è prodotto di più polinomi, si avranno ovviamente $k$ autovalori $lambda_k$ al che si considerano le varie $g_k= f - lambda_k*I$ ristrette ai sottospazi $g_k$ invarianti. A questo punto si avranno $k$ funzioni nilpotenti e si può trovare una base ciclica ecc ecc. Dopodiché si uniscono le basi cicliche e si ottiene la base totale. In questa base la matrice sarà in forma di Jordan.
Quindi se calcolo la molteplicità geometrica di $f-2*I$ otterrò il numero dei blocchi di Jordan, in questo caso 1. Invece per quanto riguarda $f-4*I$ ho che la m.g. è 2, e la molteplicità algebrica pure. Allora esistono due blocchi di Jordan di taglia 1, quindi avrò:
$M_j=((2,1,0,0),(0,2,0,0),(0,0,4,0),(0,0,0,4))$
È giusto? spero di sì! nel caso mi puoi scrivere una matrice così provo a calcolare la forma di Jordan, e verifico che mi riesce.
Altra domanda: ma se non sono in una situazione così semplice, per esempio ho una matrice più grande con un autovalore $lambda$ magari di molteplicità algebrica 4, mi serve anche sapere la dimensione del blocco di Jordan di taglia massima, per farlo devo restringere la funzione all'autospazio e calcolare l'ordine di nilpotenza di $f-lambda*I$? Oppure devo trovare lo spazio f-invariante tale che la matrice associata alla funzione ristretta a quell'autospazio sia triangolabile e abbia come unico autovalore 4? nel caso come si procede?
Quindi se calcolo la molteplicità geometrica di $f-2*I$ otterrò il numero dei blocchi di Jordan, in questo caso 1. Invece per quanto riguarda $f-4*I$ ho che la m.g. è 2, e la molteplicità algebrica pure. Allora esistono due blocchi di Jordan di taglia 1, quindi avrò:
$M_j=((2,1,0,0),(0,2,0,0),(0,0,4,0),(0,0,0,4))$
È giusto? spero di sì! nel caso mi puoi scrivere una matrice così provo a calcolare la forma di Jordan, e verifico che mi riesce.
Altra domanda: ma se non sono in una situazione così semplice, per esempio ho una matrice più grande con un autovalore $lambda$ magari di molteplicità algebrica 4, mi serve anche sapere la dimensione del blocco di Jordan di taglia massima, per farlo devo restringere la funzione all'autospazio e calcolare l'ordine di nilpotenza di $f-lambda*I$? Oppure devo trovare lo spazio f-invariante tale che la matrice associata alla funzione ristretta a quell'autospazio sia triangolabile e abbia come unico autovalore 4? nel caso come si procede?
"franced":
[quote="Zkeggia"]
determinarne la forma di Jordan.
Analizza il ker di $M - 2 I$ e il ker di $M - 4 I$ .[/quote]
La forma di Jordan è
[tex]\left( \begin{array}{cccc}
2 & 1 & 0 & 0 \\
0 & 2 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 4 & 1 \\
0 & 0 & 0 & 4
\end{array} \right)[/tex]
non mi torna, la molteplicità geometrica dell'autovalore due non è 1?
Appunto, se la molteplicità geometrica di un autovalore è 1 trovi un autospazio
di dimensione 1.
di dimensione 1.
allora la molteplicità geometrica dell'autovalore due è 1 e va bene, ma quella dell'autovalore 4 è 2, quindi ci sono due blocchi di jordan di taglia 1.
Rifai i calcoli, a me torna che la molteplicità geometrica dell'autovalore 4 è = 1.
sì ora torna anche a me avevo fatto un errore di calcolo... grazie
Prego!
Prego!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.