Fascio di coniche

mistake89
Purtroppo di questa parte non dispongo di molti esercizi ed ho alcuni dubbi circa lo svolgimento.
L'esercizio è questo:
si consideri la conica$gamma : 3y^2 + 6xy + 2x − 2y = 0$
(a) Si determini un’equazione del fascio $F$ di coniche iperosculatrici $gamma$ in O.
(b) Si classifichino le coniche del fascio.
(c) Denotata con $gamma'$ l’unica parabola del fascio, se ne determinino centro, asse e vertice.

Verifico anzitutto che $gamma$ è non degenere (non potrebbe essere altrimenti). La matrice ad essa associata è $((0,3,1),(3,3,-1),(1,-1,0))$
a questo punto determino la tangente in $O$ a $gamma$, calcolo quindi la polare ed ottengo $P_O:x-y=0$
quindi il mio fascio $F$ dovrebbe essere $3y^2+6xy+2x-2y+k(x-y)^2=0$ giusto?

Quanto al punto b) pensavo di sviluppare il determinante della matrice associata al fascio e determinare al variare di $k$ se esso e degenere o no... dovrei classificare anche di che tipo di coniche si tratta?

ora il punto c). Io so che se il minore principale è uguale a $0$ allora è una parabola... quindi basta risolvere l'equazione e verificare il valore di $k$ che la soddisfa giusto?

Grazie mille per l'aiuto!

Risposte
mistake89
corretta l'equazione

mistake89
Provando a svolgere il punto c) ricavo che la parabola cercata $gamma'$ ha equazione $x^2+4y^2+4xy+2x-2y=0$. Intersecando le polari di $X_infty$ e $Y_infty$ ottengo il centro $C$ di coordinate $(-2,1,0)$.

Adesso calcolo il punto $I_infty$ esso ha coordinate $(1,2,0)$ e la sua polare è l'asse della conica $P_(I_infty):5x+10y-1=0$ intersecando quest'ultima con l'equazione della conica ottengo il vertice...

è giusta la risoluzione?
Grazie mille!

mistake89
nessuno?

cirasa
Innanzitutto sappi che non controllerò i tuoi conti. Sono troppo pigro per farlo. Inoltre, ti ricordo che io ho studiato queste cose 4 anni fa, quindi spero di non sbagliarmi.
"mistake89":

Verifico anzitutto che $gamma$ è non degenere (non potrebbe essere altrimenti). La matrice ad essa associata è $((0,3,1),(3,3,-1),(1,-1,0))$
a questo punto determino la tangente in $O$ a $gamma$, calcolo quindi la polare ed ottengo $P_O:x-y=0$
quindi il mio fascio $F$ dovrebbe essere $3y^2+6xy+2x-2y+k(x-y)^2=0$ giusto?

Giusto. (Se il conto per il calcolo della polare è esatto)
"mistake89":

Quanto al punto b) pensavo di sviluppare il determinante della matrice associata al fascio e determinare al variare di $k$ se esso e degenere o no... dovrei classificare anche di che tipo di coniche si tratta?

Sì, secondo me, devi farlo.
"mistake89":

ora il punto c). Io so che se il minore principale è uguale a $0$ allora è una parabola... quindi basta risolvere l'equazione e verificare il valore di $k$ che la soddisfa giusto?

Giusto. In più controlla che effettivamente abbia ancora rango $3$.
"mistake89":
Provando a svolgere il punto c) ricavo che la parabola cercata $gamma'$ ha equazione $x^2+4y^2+4xy+2x-2y=0$. Intersecando le polari di $X_infty$ e $Y_infty$ ottengo il centro $C$ di coordinate $(-2,1,0)$.
Adesso calcolo il punto $I_infty$ esso ha coordinate $(1,2,0)$ e la sua polare è l'asse della conica $P_(I_infty):5x+10y-1=0$ intersecando quest'ultima con l'equazione della conica ottengo il vertice...

Giusto (se è esatto il calcolo della polare). Solo una cosa: se tu fossi in un esame, ti consiglierei di spiegare come hai trovato $I_{\infty}$. :-)

P.S. Piano con gli up, che qui i moderatori sono cattivissimi. :-D

mistake89
Ti ringrazio Cirasa, gentile come al solito!

PS Lo so, piccola infrazione, ma proprio non sapevo come continuare ed allora ho osato! :-D

cirasa
Prego! Buono studio :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.