Fascio appartenente a tre piani

giuliodanieli
Giorno Boys, mi trovo con un dilema esistenziale, stò svolgendo vecchi compiti di algebra di ingegneria e mi aono trovato un problema dove devo dimostrare che 3 piani appartangono ad uno stesso fascio e poi scrivere l'equazione parametrica della retta $r$ comune ai 3 piani.

Mettendo a sistema i 3 piani però come soluzione mi risultano 3 coordinate $x=0 , y=0 , Z=0$ che mi individuano quindi un punto e non una retta, quindi la mia domanda è: come scrivo l'equazione parametrica della retta r comune ai 3 piani?.

questo è il primo punto, nel secondo mi viene richiesto data una equazione di un piano con variabili in k di trovare valori reali di k tali che il piano appartenga al fascio...quindi senza rispondere alla prima domanda sono a piedi :D

Ho ipotizzato qualche soluzione ma non mi ha portato da nessuna parte, quindi spero in un vostro sempre validissimo aiuto

Risposte
Seneca1
"Driverx36":
Mettendo a sistema i 3 piani però come soluzione mi risultano 3 coordinate $x=0 , y=0 , Z=0$ che mi individuano quindi un punto e non una retta

Evidentemente sbagli qualcosa. Prova a postare i conti.

giuliodanieli
intanto grazie della risposta :)

comunque i piani sono:

$alpha$$: 2x+y-z=0$
$beta$$: x+y=0$
$gamma$$: 3x-2y-5z=0$

dal secondo piano ricavo $x=-y$ e sostituendolo nella prima mi trovo il valore $z=-y$ ora sostituisco all'interno dell'ultima eq per trovare $y$ e diventa $0=0$ quindi sono un pirla...XD chiedo perdono, mi è venuto ora il conto scrivendolo al pc e sulla carta l'ho scazzato alla grande....

quindi giusto per prassi chiedo, rimanendo i primi due piani linearmente indipendenti e quindi formando una retta, l'eq parametrica è

imponendo y arbitrariamente con il valore 1

$\{(x=-1+t),(y=1-t),(z=1+t):}$

torna?

il secondo punto richiede gli eventuali valori del parametro reale k tali che il piano $eta$$: x+ky+(2k-1)z=0$ appartenga al fascio, quindi dovrei procedere verificando per quali valori di $K$ i vettori direttori sono proporzionali?

vi ringrazio infinitamente per l'aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.