Exe su applicazione lineare

trapaco
Ciao a tutti,

avrei un esercizio da proporvi:

[size=150]Traccia:[/size]
Siano f : $RR^3$ ->$RR^3$^3 e g : $RR^3$ ->$RR^3$ le applicazioni lineari definite da :
$f(x,y,z) = (2z,-y-z,x+y+z)$
e
$g((1,0,0)) = (0,0,1)$
$g((1,1,0)) = (1,2,1)$
$g((1,1,1)) = (2,2,2)$

$(1)$ Verificare che l'applicazione $g$ e' univocamente definita;
$(2)$ Scrivere la matrice di $g$ rispetto alla base canonica;
$(3)$ Scrivere la matrice di $g \circ f$ rispetto alla base canonica.
$(4)$ Dire se $g \circ f$ e' invertibile e, in caso affermativo, scrivere la matrice $(g \circ f)^(-1)$ rispetto alla base canonica.

[size=150]Soluzione:[/size]

Io ho pensato di risolvere questo exe in questo modo:

per il punto $(1)$ dico che: un'applicazione lineare e' univocamente determinata quando si conoscono le immagini degli elementi di una base del dominio, quindi dato che conosciamo le basi e le immagini di $g$ allora l'applicazione e' univocamente definita. [size=150]E' CORRETTO??[/size]

per il punto $(2)$ la matrice che ho scritto io e': $((0,0,1),(1,2,1),(2,2,2))$, ma non so se e' correto :(
[size=150]potete darmi una dritta ed eventualmente correggere?[/size]

Per il resto dell'esercizio..se sbaglio il punto $2$ si sbaglia tutto il resto... help me...please

GRAZIE A TUTTI.

ciaooo

Risposte
ciampax
A parte la prima, che sinceramente non ho ben capito cosa voglia sapere, nella seconda ti viene chiesto di scrivere la matrice relativa alla base canonica di $RR^3$, cioè questa $\{(1,0,0),\ (0,1,0),\ (0,0,1)\}=\{e_i\}$. Quello che devi fare è, a partire dalle definizioni che conosci, ricavare le seguenti espressioni $g(e_i)=\sum_{j=1}^3 a_{ij} e_j$ e in particolare le costanti $a_{ij}$ che sono le componenti di tale matrice. Tu hai scritto la matrice di $g$ che ha come base di partenza la seguente $\{(1,0,0),\ (1,1,0),\ (1,1,1)\}$ e come base di arrivo quella canonica. Quindi cosa puoi fare?

trapaco
Grazie mille per la tua risposta :-)

Hai ragione :oops: ho scritto la matrice in base alla base data nella traccia, invece la devo scrivere in base alla "base canonica"

Dobbiamo costruire le immagini dei vettori della base canonica $(1,0,0), (0,1,0), (0,0,1)$

Per farlo faccio:

Dalla traccia abbiamo

$g((1,0,0)) = (0,0,1)$
$g((1,1,0)) = (1,2,1)$
$g((1,1,1)) = (2,2,2)$

Quindi le immagini dei vettori in base alla base canonica saranno:

$g((1,0,0)) = (0,0,1)$
$g((0,1,0)) = g((1,1,0)-(1,0,0)) = ((1,2,1) - (0,0,1)) = (1,2,0)$
$g((0,0,1)) = g((1,1,1)-(1,1,0)) = ((2,2,2) - (1,2,1)) = (1,0,1)$

Quindi la matrice associata alla base canonica sara:

$A=((0,1,1),(0,2,0),(1,0,1))$

[size=150]Ora e' corretta la matrice?[/size]

[size=150]GRAZIE MILLE[/size] per l'aiuto

Ciaoooo

trapaco
Up

nessuno mi puo aiutare??? :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.