Estrarre una base da un sistema di vettori
Buongiorno a tutti il mio problema è questo:
Considerato il sistema di vettori S
S= [(-1, 0, 1, -2), (-1, 1, 2, -3), (-2, 2, 4, -5), (1, 1, 0, 1)]
estrarne una parte $S^*$ linearmente indipendente massimale.
Che dimensione ha L($S^*$) ?
Determinare un sottospazio che sia supplementare di L($S^*$).
e quindi ho estratto una base da quel sistema di vettori
quindi ho considerato la matrice associata al sistema S
$((-1,0,1,-2),(-1,1,2,-3),(-2,2,4,-5),(1,1,0,1))$
che ho ridotto a scalini ottenendo la matrice
$((-1,0,1,-2),(0,1,1,-1),(0,0,0,1),(0,0,0,0))$
le righe non nulle costituiscono il rango della matrice ma anche una base di S che sarà:
B = [(-1,0,1,-2),(0,1,1,-1),(0,0,0,1)]
Ora per L($S^*$) ho inteso il sottospazio vettoriale generato dal sistema di vettori S e ho dedotto che esso avrà dimensione pari a 3.
L($S^*$) = [ $\alpha$(-1,0,1,-2), $\beta$(0,1,1,-1), $\gamma$(0,0,0,1) al variare di alfa gamma e beta in R]
poi per trovare il sottospazio supplemetare di L($S^*$) ho considerato la seguente matrice:
che dovrei ridurre a scalini...ma già lo è.
e quindi il sottospazio supplementare di L($S^*$) è generato dal vettore: (0,0,1,0)
K= L[(0,0,1,0)]
pertanto il sottospazio supplementare K è uguale a [(0,0,$\gamma$) al variare di $\gamma$ in R]
Dopo tt questa faticaccia ci sarebbe qlc anima buona che saprebbe dirmi se ho fatto bene o meno???
se ho fatto qlc errore??
tra pchigiorni c'hosto cacchio diesame...

così ho un dubbio inmeno e una certezza in piu!

Vi ringrzio anticipatamente!
Considerato il sistema di vettori S
S= [(-1, 0, 1, -2), (-1, 1, 2, -3), (-2, 2, 4, -5), (1, 1, 0, 1)]
estrarne una parte $S^*$ linearmente indipendente massimale.
Che dimensione ha L($S^*$) ?
Determinare un sottospazio che sia supplementare di L($S^*$).
e quindi ho estratto una base da quel sistema di vettori
quindi ho considerato la matrice associata al sistema S
$((-1,0,1,-2),(-1,1,2,-3),(-2,2,4,-5),(1,1,0,1))$
che ho ridotto a scalini ottenendo la matrice
le righe non nulle costituiscono il rango della matrice ma anche una base di S che sarà:
B = [(-1,0,1,-2),(0,1,1,-1),(0,0,0,1)]
Ora per L($S^*$) ho inteso il sottospazio vettoriale generato dal sistema di vettori S e ho dedotto che esso avrà dimensione pari a 3.
L($S^*$) = [ $\alpha$(-1,0,1,-2), $\beta$(0,1,1,-1), $\gamma$(0,0,0,1) al variare di alfa gamma e beta in R]
poi per trovare il sottospazio supplemetare di L($S^*$) ho considerato la seguente matrice:
che dovrei ridurre a scalini...ma già lo è.
e quindi il sottospazio supplementare di L($S^*$) è generato dal vettore: (0,0,1,0)
K= L[(0,0,1,0)]
pertanto il sottospazio supplementare K è uguale a [(0,0,$\gamma$) al variare di $\gamma$ in R]
Dopo tt questa faticaccia ci sarebbe qlc anima buona che saprebbe dirmi se ho fatto bene o meno???
se ho fatto qlc errore??
tra pchigiorni c'hosto cacchio diesame...

così ho un dubbio inmeno e una certezza in piu!

Vi ringrzio anticipatamente!

Risposte
chiedo scusa a tutti i moderatori e gli utenti del forum... non voglio sollecitare nessuno o tantomeno risultare scortese... non è che potreste aiutarmi in qst esercizio e dirmi se l'ho fatto bene o se c'è qualcosa di errato?
vi chiedo questo solo perchè sn un pò alle strette e tra pochi giorni dovrò fare l'esame...
Vi ringrazio per la disponibilità che offrite sempre

grazie mille
vi chiedo questo solo perchè sn un pò alle strette e tra pochi giorni dovrò fare l'esame...
Vi ringrazio per la disponibilità che offrite sempre

grazie mille
Non ho controllato i calcoli, ma il procedimento e' assolutamente corretto.
Unica cosa:
la base del sottospazio complementare e' (0,0,1,0) e quindi il sottospazio e' dato dai vettori $(0,0,gamma,0)$ enon da $(0,0,gamma)$ come hai scritto tu
Unica cosa:
la base del sottospazio complementare e' (0,0,1,0) e quindi il sottospazio e' dato dai vettori $(0,0,gamma,0)$ enon da $(0,0,gamma)$ come hai scritto tu
[mod="Steven"]Mi dispiace.
Alla prossima (sarebbe la quarta, quindi sono buono) chiederò provvedimenti all'amministrazione.[/mod]
Alla prossima (sarebbe la quarta, quindi sono buono) chiederò provvedimenti all'amministrazione.[/mod]