Esplicitare vettore in forma parametrica
Ciao!!
Ho dei problemi con la risoluzione di questo esercizio, in allegato ho messo la foto.
Non capisco come scegliere i parametri e sopratutto vorrei capire quali sono le regole per stabilire ogni volta quanti parametri sono necessari.
Grazie anticipatamente!
Ho dei problemi con la risoluzione di questo esercizio, in allegato ho messo la foto.
Non capisco come scegliere i parametri e sopratutto vorrei capire quali sono le regole per stabilire ogni volta quanti parametri sono necessari.
Grazie anticipatamente!
Risposte
dal sistema ottenuto esplicitando U ottieni che $ x-z=0 $ da cui facilmente deduci che $ x=z $ e poni una delle due (essendo uguali è indifferente) uguale ad un certo parametro, scegliamo t. otteniamo quindi $ x=z=t $. Sai però che U è definito in R4, quindi deve avere vettori di 4 elementi (infatti dice (x,y,z,w) appartenente R4) quindi hai bisogno anche di y e w delle quali non hai informazioni; le poni quindi uguali ad altri due parametri ad esempio y=s e w=r. ottieni quindi, riassumendo in un sistema:
$ { ( x=t ),( y=s),( z=t ),( w=r ):} $
NB: nella soluzione c'è un errore di battitura in quanto viene posto sia z=r che z=t; l'ultima equazione coinvolge w e non z di nuovo.
$ { ( x=t ),( y=s),( z=t ),( w=r ):} $
NB: nella soluzione c'è un errore di battitura in quanto viene posto sia z=r che z=t; l'ultima equazione coinvolge w e non z di nuovo.
Chiarissimo grazie mille!!!!