Esercizio:Matrice Associata alla Derivazione

mklplo751
Salve,studiando le matrici associate alle applicazioni lineari mi sono travato davanti a un esercizio,che non so se ho risolto correttamente;se non vi reca disturbo,potreste aiutarmi?
L'esercizio è questo:
"Sia $V$ lo spazio vettoriale sul corpo $K$,generato dalle funzioni ${f(t),g(t)}$,che sono una base di $V$.Qual è la matrice associata all'applicazione lineare,definita dalla derivazione su questo spazio;sapendo che $f'$ e$g'$ appartengono a $V$?"
Io per risolverlo ho provato a fare così:
\( D(h(t),l(t))=e_1f(t)h'(t)+e_2g(t)l'(t) \) (dove $e_1$ e $e_2$ sono delle basi ortogonali,di modulo $1$)
e la matrice associata allora è:
\( A=\begin{pmatrix} f(t)h'(t) & 0 \\ 0 & g(t)l'(t) \end{pmatrix} \)
Secondo voi ho sbagliato(io penso di sì)?
Se sì,qualcuno,potrebbe aiutarmi a capire come avrei dovuto fare,per favore?

Risposte
dissonance
L'esercizio è mal posto. Con le ipotesi date, la derivata di f o di g non ha obbligo di appartenere a V

killing_buddha
Cosa che accade se ad esempio $f$ è costante e $g$ è $\sin t$: la derivata di $\sin t$ è $\cos t$ e non vi è speranza di scrivere $\cos t = a \sin t + b$ per opportune costanti $a,b\in\mathbb R$.

mklplo751
giusto,mi ero dimenticato di riportare quelle condizioni,perché le ipotesi che riguardano $f$ e $g$ vengono date nell'esercizio precedente.A parte questa ipotesi,le altre mi sembra di averle date.Quindi,modificando il testo,includendo quell'ultima condizione,qualcuno,potrebbe spiegarmi cosa dovrei fare;per favore?

dissonance
E vabbé, ma quali sarebbero queste ipotesi? Qual è "quell'ultima condizione"? Rileggiti, per favore: secondo te, si capisce qualcosa di quello che hai chiesto?

mklplo751
effettivamente...
Allora,aggiusto un attimo il post iniziale.

killing_buddha
Questo esercizio secondo me lo hai inventato (male).

La condizione che lo spazio vettoriale sia su $K$ impone che $f'(t)=af(t)+bg(t)$ per $a,b$ costanti. Questa è una condizione forte su $f$ (e una del tutto analoga vale per $g$).

Questo sistema di equazioni differenziali ammette come soluzione la funzione \(t\mapsto e^{A}\left( \begin{smallmatrix}f\\g\end{smallmatrix}\right)\). Calcolarla non è affatto semplice, in generale.

mklplo751
Beh,in realtà l'esercizio è una generalizzazione(riuscita male) di quello del libro;dove la base di $V$ è ${sin(t),cos(t)}$.

killing_buddha
Sì, ti è riuscito malissimo. :) Per quelle funzioni è vero; per altre, no (e anzi, se è vero per $f,g$, puoi dimostrare che allora esse non sono molto diverse da $\sin$ e $\cos$).

mklplo751
Una cosa del genere non sembra facile da dimostrare,anche se ci proverò(l'unica cosa che mi viene in mente è la risoluzione del sistema di equazioni differenziali,ma non sembra la scelta migliore,da quel che mi è parso di capire).
Anche se,dato che l'esercizio successivo assume come base ${e^(a*t),e^(b*t)}$;non so fino a che punto le funzioni possano "differire" da $sin$ e $cos$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.