Esercizio: Triangolo costruito su una corda di circonferenza
Mi potreste aiutare
In una circonferenza di raggio r è data una corda $ AB=sqrt(3)r $ . Condotta da A la semiretta tangente alla circonferenza che è situata nel semipiano contenente il centro della circonferenza, si prenda su di essa un punto P e lo si congiunga con B. Detto H il punto di intersezione tra PB e la circonferenza, trovare la posizione di P tale che il perimetro di AHB sia $ 2sqrt(3)r $.
In una circonferenza di raggio r è data una corda $ AB=sqrt(3)r $ . Condotta da A la semiretta tangente alla circonferenza che è situata nel semipiano contenente il centro della circonferenza, si prenda su di essa un punto P e lo si congiunga con B. Detto H il punto di intersezione tra PB e la circonferenza, trovare la posizione di P tale che il perimetro di AHB sia $ 2sqrt(3)r $.
Risposte
problema è che si arriva ad un incongruenza sulla diseguaglianza triangolare del triangolo AHB perche' $ AH+HB+AB=2sqrt(3)r $ cioe' $AH+HB=sqrt(3)r$ sapendo che $ AB
[mod="cirasa"]Ho modificato il titolo. La prossima volta per cortesia mettine uno più esplicativo. Grazie.[/mod]
Sono d'accordo con te.
Non credo che si possa costruire un tale triangolo.
Sono d'accordo con te.
Non credo che si possa costruire un tale triangolo.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.