Esercizio Trasformazione Lineare
salve, vorrei proporvi questo quesito:
Sia $ f $ l'endomorfismo di $ R^3 $ definito nel modo seguente: $ f(x,y,z) = (-z,y,-x) $
determinare, se esiste, un sottospazio $ W $ di $ R^3 $ tale che $ f(W) = W $
non capisco di preciso cosa devo fare, potrei trovare gli autovettori, gli autovalori e gli autospazi eventualmente però mi chiede nel secondo punto, che qui non cito, di dimostrarne la diagonalizzabilità, quello lo so fare, ma questo direi di no, chiedo aiuto...
Sia $ f $ l'endomorfismo di $ R^3 $ definito nel modo seguente: $ f(x,y,z) = (-z,y,-x) $
determinare, se esiste, un sottospazio $ W $ di $ R^3 $ tale che $ f(W) = W $
non capisco di preciso cosa devo fare, potrei trovare gli autovettori, gli autovalori e gli autospazi eventualmente però mi chiede nel secondo punto, che qui non cito, di dimostrarne la diagonalizzabilità, quello lo so fare, ma questo direi di no, chiedo aiuto...
Risposte
Per capire questo esercizio è meglio se prima rispondi a questa domanda:
Riesci a trovare un vettore $v in RR^3$ tale che $f(v)=v$?
Riesci a trovare un vettore $v in RR^3$ tale che $f(v)=v$?
ad occhio direi che $ (0,1,0) $ se sostituito in $ f $ da sempre $ (0,1,0) $ però più in generale coi calcoli non saprei, magari siccome $ f(v) = v $ posso dedurre $ f(v)-v=0 $
quindi $ { ( -z-x=0 ),( y-y=0 ),( -x-z=0 ):} $ dunque dato che una equazione è ridondante viene $ x=-z $ quindi forse il sottospazio $ W $ potrebbe essere determinato da $ (k,h,-k) $ e siccome di dimensione 2, generato
da $ Span({(1,0,1),(0,1,0)}) $ quindi tornerebbe anche la deduzione iniziale fatta a caso....potrebbe funzionare??
quindi $ { ( -z-x=0 ),( y-y=0 ),( -x-z=0 ):} $ dunque dato che una equazione è ridondante viene $ x=-z $ quindi forse il sottospazio $ W $ potrebbe essere determinato da $ (k,h,-k) $ e siccome di dimensione 2, generato
da $ Span({(1,0,1),(0,1,0)}) $ quindi tornerebbe anche la deduzione iniziale fatta a caso....potrebbe funzionare??
Intuizione esatta e procedimento corretto. Hai fatto solo un piccolo errore, un errore di segno:
poichè deve essere $x= -z$, allora la soluzione sarà $ Span({(1,0,-1),(0,1,0)}) $ e non $ Span({(1,0,1),(0,1,0)}) $
In ogni caso, bravo
poichè deve essere $x= -z$, allora la soluzione sarà $ Span({(1,0,-1),(0,1,0)}) $ e non $ Span({(1,0,1),(0,1,0)}) $
In ogni caso, bravo

grazie, ma soprattutto grazie per il consiglio....siccome mi sembri molto ferrato sull'argomento ti vorrei chiedere se sei in grado di trovare la distanza tra queste due rette:
r: $\{(x+2z=2),(3x+z=-1):}$
s: $\{(y+z=0),(x-3z=0):}$
perchè è da un po' che ci sono su e proprio non mi viene in mente nulla, cioè potrei scrivere le equazioni in forma parametrica poi magari servono i coefficienti direttivi però ho le idee un po' confuse...
r: $\{(x+2z=2),(3x+z=-1):}$
s: $\{(y+z=0),(x-3z=0):}$
perchè è da un po' che ci sono su e proprio non mi viene in mente nulla, cioè potrei scrivere le equazioni in forma parametrica poi magari servono i coefficienti direttivi però ho le idee un po' confuse...