Esercizio sulle omotetie

*nicolaottantasei
ho un problema con un esercizio, non riesco proprio a venirne a capo, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?

Trovare Omc,-2(r), dove Omc,-2 è l'omotetia di centro C(2,3) e fattore -2 e r:3x+2y+4=0
confido nell'esperienza degli utenti di questo forum che sapranno sicuramente aiutarmi con questo esercizio, ringrazio anticipatamente chi mi aiuta :D

Risposte
Steven11

*nicolaottantasei
sei ma_go che mi ha risposto su oliforum?

dissonance
ciao! non si capisce bene cosa hai scritto... che cosa sono m e c? Forse intendi dire: trovare l'immagine mediante l'omotetia di centro (2,3) e fattore -2 della retta r. In questo caso ti rispondo con un'osservazione che a me è tornata molto utile.

Se un insieme $I\subX$ è definito come controimmagine di una funzione $F$, ad esempio $F:X->RR$, $I=F^{-1}(0)={x\inX | F(x)=0}$, come nel nostro caso, allora data una trasformazione invertibile $T:X->X$, risulta che ${y\in X | F(T(y))=0}$ è uguale a $T^{-1}(I)$. A parole: se in una equazione che definisce un insieme (nel caso di prima $F(x)=0$) sostituisci alla variabile $x$ una variabile trasformata mediante $T$, e $T$ è invertibile (nel nostro caso consideri l'equazione $F(T(y))=0$) ottieni un'equazione che definisce l'insieme trasformato mediante la trasformazione inversa.

Detto così sembra altisonante ma in realtà è una proprietà di base delle funzioni ($(f\circ g)^{-1}=g^{-1}\circf^{-1}$, intendendo con $f^{-1}, g^{-1}$ le controimmagini di f e g). Forse ti può aiutare! ciao!

Steven11
No, sono Steven di matematicamente.it

E tu sei nick3000
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 25729.html

*nicolaottantasei
ringrazio dissonance per avermi risposto, cmq provo a scriverti l'esercizio a parole sperando di farmi capire :D
trovare l'omotetia di centro C(2,3) e fattore -2 della retta r:3x+2y+4=0

il risultato dell'esercizio è:
Oc,-2(r) è la retta di equazioni parametriche x=6-4t e y=13+6t
il problema è che non ho capito come si ricavano le equazioni parametriche dall'omotetia
la prima parte dell'esercizio, che non ho scritto, richiedeva di trovare le equazioni parametriche della retta r che mi sono trovato facilmente, il problema è che non so trovare le equazioni dell'omotetia, spero che adesso l'esercizio sia più chiaro :-D

*nicolaottantasei
allora do dei piccoli suggerimenti riguardanti l'esercizio che mi hanno dato ma che non ho capito, così magari qualcuno con più esperienza mi spiega

omotetia di fattore -2 vuol dire che la retta in questione starà dall' altra parte rispetto al punto, e più precisamente, dato il punto P appartenente ad r, il punto p' appartenente a Omc(r) starà sulla stessa retta che contiene P e C dalla parte opposta di p e varrà la relazione 2PC = CP'
Ora, notando che per due punti passa una e una sola retta, a rigor di logica dovrebbe bastare trovare le coordinate di due punti qualsiasi di r e fare l' omotetia rispetto a C di quei due punti, dopo di che trovare con la formulona l' equazione della retta che passa per quei due punti.
per non fare troppi calcoli, si potrebbero scegliere i due punti prendendo quelli di intersezione di r con l' asse y e x rispettivamente, che hanno 0 ad una delle due coordinate. La retta che si troverà con questa procedura dovrebbe essere la stessa che si otterrebbe eliminando t tra quelle due rette che vengono date nelle soluzioni.
c'è qualcuno in grado di spiegarmi praticamente che cosa vuol dire ciò?
grazie a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.