Esercizio sulle basi
- l'insieme {(...)(...)(...)(...)} è una base dello spazio vettoriale delle matrici di ordine 2 su R? Perché?
Riporto le matrici sotto per questione di ordine:
$ ( ( 1 , 2 ),( -1 , 0 ) )( ( 0 , 1 ),( 1 , -3 ) )( ( 0 , -1 ),( -1 , 3 ) )( ( 1 , 1 ),( -1 , -1 ) ) $
Ho risposto negativamente perché calcolandomi il determinante di ognuno esce fuori che l'ultimo ha come determinante zero quindi non rispecchia una delle condizioni sufficienti per essere una base, corretto?
Riporto le matrici sotto per questione di ordine:
$ ( ( 1 , 2 ),( -1 , 0 ) )( ( 0 , 1 ),( 1 , -3 ) )( ( 0 , -1 ),( -1 , 3 ) )( ( 1 , 1 ),( -1 , -1 ) ) $
Ho risposto negativamente perché calcolandomi il determinante di ognuno esce fuori che l'ultimo ha come determinante zero quindi non rispecchia una delle condizioni sufficienti per essere una base, corretto?
Risposte
non è corretto. il metodo del determinante lo usi quando hai i vettori dello spazio come colonne di una matrice. io userei l'isomorfismo tra lo spazio delle matrice quadrate e $RR^n^2$
scusa se te lo chiedo ma anche vedendo ciò non capisco come proseguire, magari un input
Qual è la definizione di base di uno spazio vettoriale?
E' detta base di uno spazio vettoriale è un insieme di vettori linearmente indipendenti che generano lo spazio. In questo caso ho appunto risposto che uno dei tre insiemi non è linearmente indipendente, poiché il suo determinante è uguale a zero
Scusami ma che relazione c'è tra l'indipendenza dell'insieme $ {( ( 1 , 2 ),( -1 , 0 ) )( ( 0 , 1 ),( 1 , -3 ) )( ( 0 , -1 ),( -1 , 3 ) )( ( 1 , 1 ),( -1 , -1 ) ) } $ e il determianante di una di quelle matrici?

perché se il det è uguale a zero allora non sono linearmente indipendenti no?
Ma il determinante di una sola matrice o della seguente matrice
$((1,2,-1,0),(0,1,1,-3),(0,-1,-1,3),(1,-1,-1,-1))$
?
ok grazie gentilissimo
Era una domanda

ahahhahah nono