Esercizio sulla sfera

danielspc15
ciao a tutti ho un problema riguardante la sfera che non riesco a risolvere.
il testo dice che " determinare centro e raggio della sfera S di eq. x^2+y^2+z^2-2x+6y-4z+13=0 e verificare che il piano pigreco : x +y+z+1=0 è secante alla sfera S. calcolare inoltre il centro e raggio della circonferenza C intersezione della sfera S e piano pigreco"
io sono riuscito a trovare solamente il centro e raggio della sfera mentre per gli altri due punti non so proprio come approcciare.. mi potete dare qualche consiglio ? grazie

Risposte
adaBTTLS1
$pi " è secante a " S$ se la distanza (*) del centro di $S$ da $pi$ è minore del raggio.
poi pensa al grafico: viene a formarsi un triangolo rettangolo dove l'ipotenusa è il raggio di $S$ e i cateti sono uno il raggio della circonferenza $C$ e l'altro cateto è il segmento che unisce i due centri citati, cioè la distanza (*) punto-piano trovata in precedenza.

danielspc15
non ho molto capito ciò che vuoi dire.. la condizione matematica come diventerebbe?

adaBTTLS1
hai detto di aver trovato centro e raggio.
dunque, se il centro è $O(x_0,y_0,z_0)$, raggio$=R$, distanza $d(O,pi)$, con $pi: x +y+z+1=0$ con la formula della distanza punto-piano
$d(O,pi)=(|x_0 +y_0+z_0+1|)/(sqrt(1^2+1^2+1^2))$
il piano è secante se $d(O,pi) poi, prendi il segmento che unisce il centro della sfera e il centro della circonferenza (O'), e prendi un punto sulla circonferenza (P): il triangolo OO'P è rettangolo in O', quindi il raggio della circonferenza è $r=sqrt(R^2-d^2)$.

EDIT: c'era da trovare anche il centro O' della circonferenza, ma è il punto d'intersezione tra $pi$ e la retta perpendicolare a $pi$ passante per $O$. non serve trovare le coordinate di P (il discorso che ho fatto era solo per visualizzare il triangolo rettangolo).
Naturalmente potresti anche mettere a sistema la sfera con il piano, ma questo in teoria è banale, in pratica penso sia molto più laborioso.

danielspc15
grazie mille per la risposta, anche se è un pò difficile il discorso..

danielspc15
rifacendo i conti non riesco a capire una cosa sul raggio..
per trovarlo ho usato la formula $ r = root()((Xo)^2+(Yo)^2+(Zo)^2-C ) $ che come risultato mi viene radice di 28..
invece sul libro di teoria mi dice che la formula per calcolare il raggio è $ r = root()((a)^2/4+(b)^2/4+(c)^2/4-d ) $ e usando questa mi viene che il raggio è 1
quale devo usare ?

danielspc15
ho risolto perchè era un problema di segno.. quindi da quanto ho capito per trovare la circonferenza C basta che metto a sistema la sfera ed il piano giusto ? e per risolverlo potrei usare tipo gauss o altro ?

danielspc15
dopo aver risolto il sistema ho trovato l'equazione della circonferenza che mi viene $ y^2+z^2+yz+5y+8=0 $ che però non va bene in quanto l'eq. della circonferenza non ha il termine misto.. come posso fare ?

adaBTTLS1
io ho avuto una giornata "occupatissima", per cui sto vedendo adesso tutti questi messaggi.
ho provato a fare qualche calcolo per poter confermare o smentire i tuoi risultati.
come potevo immaginare, il sistema è abbastanza "ingarbugliato", e l'ho accantonato, perché non credo sia il modo migliore per affrontare il problema.
siccome ho ottenuto $R=1$ in un modo "originale", te lo propongo:
il centro è $(1;-3;2)$; cerco le intersezioni della sfera con la retta individuata dai piani $x=1$ e $z=2$ ottenendo l'equazione in y: $y^2+6y+8=0$ che dà come soluzioni $y_1= -4; y_2= -2$ per cui il raggio è dato da $|-4+3|=1=|-2+3|$, perché rappresenta la distanza tra il centro e uno dei due punti trovati che hanno stessa ascissa e stessa quota del centro (e quindi la distanza è la differenza in valore assoluto delle due ordinate): i due punti sono $(1;-4;2)" e "(1;-2;2)$.
non so che cosa hai usato nella formula che ti dà radice di 28..., mentre l'altra mi pare esatta...

danielspc15
quindi il procedimento che hai fatto te serve essenzialmente per calcolare l'eq. della circonferenza ?

adaBTTLS1
no, quello che ho fatto "adesso" è soltanto un altro modo per arrivare al raggio della sfera, visto che tu hai detto di aver trovato due valori diversi: era per confermare che il raggio della sfera è $R=1$.
ti dicevo che, visto che il problema in qualche modo ti dà una traccia chiedendo prima di verificare che il piano $pi$ è secante, non è il caso di ricorrere al sistema sfera-piano per trovare direttamente l'equazione della circonferenza, anche perché è piuttosto elaborato.
una volta trovato centro $O(1;-3;2)$ e raggio $R=1$, puoi usare la formula che ti ho scritto alcuni messaggi fa per trovare la distanza $d(O;pi)=|1-3+2+1|/(sqrt3)=1/(sqrt3)=sqrt3/3$, e risulta $d(O;pi) a questo punto, della circonferenza conosci almeno il raggio, ma puoi conoscere anche il centro se, indipendentemente da questi calcoli, ti trovi il punto $O'$ come intersezione tra $pi$ e la retta perpendicolare passante per $O$.
OK?

danielspc15
grazie mille ora ho veramente capito

adaBTTLS1
prego!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.