Esercizio su spazio vettoriale matrici quadrate 2x2.
Ciao a tutti,
ho questo esercizio da sottoporvi:
Sia $Mat(2)$ lo spazio vettoriale delle matrici reali qadrate $2x2$ e si considerino i seguenti sottospazi di $Mat(2)$:
$ U={( ( a , b ),( c , d ) ) |a=b=d} $ , $ V_h= <( ( h , 2 ),( 0 , 2-h ) ),( ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) ) > $
con $h$ parametro reale.
1) Determinare i valori di $h$ per cui si ha $U+V_h=Mat (2)$.
2) Nel caso $h=1$ determinare una base di $ U nn V_1 $ .
il mio svolgimento è questo:
1) Passo dalla base $mat (2)$ alla base canonica.
$ U=( ( a ),( b ),( c ),( d ) ) ; V_h={( ( h ),( 2 ),( 0 ),( 2-h ) ),( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) )} $
Cerco una base di $U$ con la condizione $a=b=d=s$
$ { ( a=s ),( b=s ),( c=c ),( d=s ):} rArr ( ( a ),( b ),( c ),( d ) ) = s ( ( 1 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) )+c( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) $
Allora tramite Gauss
$ U+V_h=( ( 1 , 0 , h , 0 ),( 1 , 0 , 2 , 1 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 2-h , 0 ) ) rArr ( ( 1 , 0 , h , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 2-h , 1 ),( 0 , 0 , 0 , (-2+2h)/(2-h) ) ) $
da questo che conclusioni posso trarre? Io non capisco cosa significhi determinare per quali valori di $h$ per cui si ha $U+V_h=Mat (2)$...
2) Nel caso $h=1$ cerco una base dell'intersezione:
$ a( ( 1 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) +b ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ) )+c ( ( -1 ),( -2 ),( 0 ),( -1 ) )+d ( ( 0 ),( -1 ),( 0 ),( 0 ) )=0 $
da cui risolvendo il sistema ottengo:
$ ( ( a ),( b ),( c ),( d ) ) =d ( ( -1 ),( 0 ),( -1 ),( 1 ) ) $
cioè
$ B_(U nn V_1) ={ ( ( -1 ),( 0 ),( -1 ),( 1 ) )}={( ( -1 , 0 ),( -1 , 1 ) ) } $
Qualcuno mi potrebbe aiutare? grazie!!!
ho questo esercizio da sottoporvi:
Sia $Mat(2)$ lo spazio vettoriale delle matrici reali qadrate $2x2$ e si considerino i seguenti sottospazi di $Mat(2)$:
$ U={( ( a , b ),( c , d ) ) |a=b=d} $ , $ V_h= <( ( h , 2 ),( 0 , 2-h ) ),( ( 0 , 1 ),( 0 , 0 ) ) > $
con $h$ parametro reale.
1) Determinare i valori di $h$ per cui si ha $U+V_h=Mat (2)$.
2) Nel caso $h=1$ determinare una base di $ U nn V_1 $ .
il mio svolgimento è questo:
1) Passo dalla base $mat (2)$ alla base canonica.
$ U=( ( a ),( b ),( c ),( d ) ) ; V_h={( ( h ),( 2 ),( 0 ),( 2-h ) ),( ( 0 ),( 1 ),( 0 ),( 0 ) )} $
Cerco una base di $U$ con la condizione $a=b=d=s$
$ { ( a=s ),( b=s ),( c=c ),( d=s ):} rArr ( ( a ),( b ),( c ),( d ) ) = s ( ( 1 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) )+c( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ) ) $
Allora tramite Gauss
$ U+V_h=( ( 1 , 0 , h , 0 ),( 1 , 0 , 2 , 1 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 2-h , 0 ) ) rArr ( ( 1 , 0 , h , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 2-h , 1 ),( 0 , 0 , 0 , (-2+2h)/(2-h) ) ) $
da questo che conclusioni posso trarre? Io non capisco cosa significhi determinare per quali valori di $h$ per cui si ha $U+V_h=Mat (2)$...
2) Nel caso $h=1$ cerco una base dell'intersezione:
$ a( ( 1 ),( 1 ),( 0 ),( 1 ) ) +b ( ( 0 ),( 0 ),( 1 ),( 0 ) )+c ( ( -1 ),( -2 ),( 0 ),( -1 ) )+d ( ( 0 ),( -1 ),( 0 ),( 0 ) )=0 $
da cui risolvendo il sistema ottengo:
$ ( ( a ),( b ),( c ),( d ) ) =d ( ( -1 ),( 0 ),( -1 ),( 1 ) ) $
cioè
$ B_(U nn V_1) ={ ( ( -1 ),( 0 ),( -1 ),( 1 ) )}={( ( -1 , 0 ),( -1 , 1 ) ) } $
Qualcuno mi potrebbe aiutare? grazie!!!
Risposte
Lo spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine 2 che dimensione ha?
E di conseguenza $U+V_h$ che dimensione deve avere?
E di conseguenza $U+V_h$ che dimensione deve avere?
Beh, la dimensione dello spazio vettoriale delle matrici quadrate di ordine 2 ha dimensione 4.
Però,
se $h=2$
si ha che $dim(V_h)=1$ e $dim(U+V_h)=2$
se $h!=2$
vale $dim(V_h)=2$ e $dim(U+V_h)=3$ se $h=1$ altrimenti $dim(U+V_h)=4$
Ma indipendentemente da questo, la base della somma dei due sottospazi non è vuota e i vettori che la compongono posso sempre rappresentarli come una matrice 2x2...
A questo punto credo proprio di non aver capito cosa significhi questa scrittura: $U+V_h=Mat(2)$.
Però,
se $h=2$
si ha che $dim(V_h)=1$ e $dim(U+V_h)=2$
se $h!=2$
vale $dim(V_h)=2$ e $dim(U+V_h)=3$ se $h=1$ altrimenti $dim(U+V_h)=4$
Ma indipendentemente da questo, la base della somma dei due sottospazi non è vuota e i vettori che la compongono posso sempre rappresentarli come una matrice 2x2...
A questo punto credo proprio di non aver capito cosa significhi questa scrittura: $U+V_h=Mat(2)$.
Poiché:
$U=((a,a),(c,a))=a((1,1),(0,1))+c((0,0),(1,0))$
il sottospazio $U$ ha dimensione $2$ e le seguenti matrici:
$((1,1),(0,1)) ^^ ((0,0),(1,0))$
ne rappresentano una base. Allo stesso modo, per ogni valore di $h$, il sottospazio $V_h$ ha dimensione $2$ e le seguenti matrici:
$((h,2),(0,2-h)) ^^ ((0,1),(0,0))$
ne rappresentano una base. In sintesi, dovendo generare $Mat(2)$, le $4$ matrici di cui sopra devono essere linearmente indipendenti:
$|(1,1,0,1),(0,0,1,0),(h,2,0,2-h),(0,1,0,0)| ne 0 rarr h ne 1$
$U=((a,a),(c,a))=a((1,1),(0,1))+c((0,0),(1,0))$
il sottospazio $U$ ha dimensione $2$ e le seguenti matrici:
$((1,1),(0,1)) ^^ ((0,0),(1,0))$
ne rappresentano una base. Allo stesso modo, per ogni valore di $h$, il sottospazio $V_h$ ha dimensione $2$ e le seguenti matrici:
$((h,2),(0,2-h)) ^^ ((0,1),(0,0))$
ne rappresentano una base. In sintesi, dovendo generare $Mat(2)$, le $4$ matrici di cui sopra devono essere linearmente indipendenti:
$|(1,1,0,1),(0,0,1,0),(h,2,0,2-h),(0,1,0,0)| ne 0 rarr h ne 1$
Ok, allora $U+V_h=Mat(2)$ significa che $U$ e $V_h$ devono generare $Mat(2)$ e di conseguenza la loro somma deve avere dimensione 4.
Era proprio questo che mi serviva capire. Forse una cosa abbastanza scontata, ma non per me...
Grazie!
Era proprio questo che mi serviva capire. Forse una cosa abbastanza scontata, ma non per me...

Grazie!