Esercizio su sottospazio affine e distanze

marpions
ciao a tutti :D

ho problemi a risolvere alcuni punti di un esercizio di algebra lineare; l'esercizio è il seguente:

S = P + L( A1, A2, A3, A4) ove P=(2, 0, 0, 0, 0) A1=(1, -1, 0, 0, 0) A2=(0, 1, -1, 0, 0) A3=(0, 0, 1, -1, 0)
A4=(0, 0, 0, 1, -1)

1) quanto dista O da S?
2) con Q=(1, 1, 1, 1, 1), calcolate la distanza di Q da S
3) S è lineare?

sapresti spiegarmi come trovare queste distanze? devo trovare prima il complemento ortogonale di S passante per 0?

grazie a tutti in anticipo!!

Risposte
miuemia
utilizza il "dollaro" per scrivere le formule e poi che vuol dire $L(...)$ ??

marpions
L è l'operatore "sottospazio lineare"

miuemia
$S$ è un iperpiano nello spazio vettoriale reale di dimensione $5$, questo perchè gli $A_i$ sono linearmente indipendenti.
Adesso se non fossi in dimensione $5$ ma in dimensione $3$ sapresti calcolare la distanza di un punto da un piano?
Questa è la stessa cosa.

marpions
ma la traslazione di P=(2 0 0 0 0) cosa mi comporta?

miuemia
prova a fare un disegno in $RR^3$ e vedi che ti sarà tutto più chiaro!!!!

marpions
il complemento ortogonale di S mi torna [tex]S^\perp_0=(0,0,0,0,0)[/tex] ; ne deduco quindi che $d(S,O)=0$ e che $d(S,Q)=\sqrt(5)$ ovvero la norma di Q.

confermate? smentite? :D

miuemia
l'ortogonale di $S$ non può essere $0$ perchè $S$ ha dimensione 4 quindi l'ortogonale deve avere dimensione 1.

marpions
hai ragione, ho sbagliato a risolvere il sistema; il complemento dovrebbe essere [tex]S_0^\perp=(1, 1, 1, 1, 1)[/tex]

a questo punto mi è rimasto solo un dubbio: come considero la traslazione $P=(2, 0, 0, 0, 0)$ per calcolare le distanze?

miuemia
adesso è corretto. quindi hai che l'equazione cartesiana di $S$ è della forma $x+y+z+t+u+d=0$ dove
$x,y,z,t,u$ sono le coordinale in $RR^5$ mentre $d$ è da determinare, ma lo calcoli facilmente imponendo l'appartenenza di $P$ ed ottieni quindi $x+y+z+t+u-2=0$
e a questo punto calcoli facilmente la distanza di $0$ da $S$.

TarapiaTapioco
marpions scusa... come hai trovato il complemento ortogonale? servirebbe anche a me.. grazie..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.