Esercizio su sottospazi vettoriali in $R^2$

Valekeats12
Salve a tutti, ho un problema che sembrerà banale ma che non riesco a risolvere sui sottospazi vettoriali..
Dato il sottoinsieme in $R^2$ $((a+1),(0))$
stabilire se è un sottospazio vettoriale.

Stessa domanda ma pensando l'insieme in $C^2$.

Mi blocco solo su esercizi simili :cry: . So che il vettore nullo esiste per a=-1 ma il resto?
Grazie a chi risponderà!!

Risposte
Kashaman
L'insieme è questo?
$V= { (a+1,0) | a \in RR}$ ? beh, il vettore nullo appartiene a tale insieme?

Valekeats12
Sì, l'insieme è quello ma devo vedere se è un sottospazio .. Ma oltre a trovare il vettore nullo non so andare avanti ..

Kashaman
chi è il vettore nullo di $RR^2$?

Valekeats12
l'origine? se no non lo so! ma la mia domanda è un'altra come risolvo l'esercizio???? cioè a+1 sta su R quindi è un sottospazio?? se il sottoinsieme dato fosse $((a),($a^2$))$?? sarebbe uguale cioé a sta sull'asse x ma $a^2$ no? quindi è un sottospazio in $C^2$ ??

Kashaman
non so cosa vuoi andare a parare, ti vedo un poco confuso. Hai ragione che il vettore nullo è l'origine, cioè sarebbe l'elemento $(0,0)$ . Ora , tale elemento appartiene o meno a $V$?

Valekeats12
ti mando il link degli 'esercizi che mi ha dato il professore ..
https://509487c6-a-62cb3a1a-s-sites.goo ... edirects=0
il primo esercizio! e si sono MOLTO confusa

Kashaman
Allora, facciamo così , ti riscrivo la definizione di sottospazio.

Sia $V$ uno spazio vettoriale su $\mathbb{K}$. $W sube V$. Si dice che $W$ è un sottospazio se
1) $0_v \in W$
2) Per ogni $v,v' \in W$ si ha che $v+v' $ stanno in $W$
3) Per ogni $\lambda in K$ , Per ogni $v$ di $W$ , $\lambda v \in W$.

E prendiamo il tuo esempio.
Nel tuo esempio $V= R^3$ e $W={(a+1,0) | a \in R}$
ora, la prima cosa che andrebbe controllata è se in $W$ ci sta $0_V = (0,0)$.
La risposta è affermativa. Infatti , se poniamo $a=-1$ abbiamo che $(a+1 = -1+1=0,0) = (0,0)$ . Bene.
Ora il prossimo passo, è quello di vedere se è chiuso rispetto alla somma e al prodotto, hai idee su questo?

Valekeats12
è un sottoinsieme, non vuoto, di uno spazio vettoriale V , chiuso rispetto le operazioni di somma e prodotto.. Giusto?

Kashaman
Ho apportto una modifica al messaggio precedente.

Valekeats12
Ti dico come di solito faccio per altri esercizi simili
per il prodotto moltiplico a+1 per uno scalare $\lambda$ e vedo se ancora a+1 appartiene a W
per la somma provo a sommarci un vettore $\alpha$ + 1 e vedo se appartiene a W
no?

Valekeats12
Ti dico come di solito faccio per altri esercizi simili
per il prodotto moltiplico a+1 per uno scalare $\lambda$ e vedo se ancora a+1 appartiene a W
per la somma provo a sommarci un $\alpha$ + 1 e vedo se appartiene a W
no?

Kashaman
sì ma il vettore che devi considerare è questo $(a+1,0)$ non solo $a+1$

Valekeats12
allora gli sommo ($\alpha$ + 1, 0$\alpha$ ) ? oppure ($\alpha$ + 1, 0)

Valekeats12
si mi sa che ho le idee più che confuse ma nella teoria non ho nessun problema ma non capisco come trovare i sottospazi i sistemi lineari, basi dimensioni ecc le so trovare!!

Kashaman
Dico , presi $(a+1,0) , (b+1,0)$ elementi del tuo sottospazio , devi far vedere che :
1) $(a+1,0)+(b+1,0)$ sta nel tuo sottospazio.
2) e che preso ad esempio $(a+1,0)$ e $\lambda \in \mathbb{R}$ devi far vedere che $\lambda (a+1,0)$ sta nel tuo sottospazio.

Valekeats12
e quind è ovvio poiché $\lambda$ $in$ $RR$ appartiene al mio sottospazio poiché il mio sottoinsieme è contenuto in $RR$ e per la somma direi la stessa cosa giusto?

Kashaman
No, il tuo sottoinsieme è contenuto in $R^2$ .
Detto meglio :

$\lambda (a+1,0) = (\lambda (a+1) , 0 )= (\lambda a + lambda , 0) = ( (\lambda a + \lambda -1 )+1 ,0)$ e questo è un elemento del tuo sottospazio, sei d'accordo?
Da qui hai la chiusura del prodotto di vettore per scalare.

Valekeats12
Aaaaaah ora ho capito!! Grazie mille!

Kashaman
stessa roba per la somma

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.