Esercizio Su sottospazi vettoriali

Mikbro
Salve ragazzi. Vorrei chiedervi aiuto con questo esercizio,poichè l'ho anche svolto ma vorrei conferma. Vi lascio la traccia

Determinare una base dei seguenti sottospazi vettoriali:
W=L((-1,3),(0,0))
U=L((1,2,-1),(0,1,1),(0,1,-2)) ($)\subset R^3
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

Risposte
feddy
Beh, se scrivi come l'hai risolto potresti scrivere una bozza della tua risoluzione, per capire dove trovi problemi... ;)

Per estrarre una base basta trovare un insieme minimale di vettori linearmente indipendenti

Mikbro
"feddy":
Beh, se scrivi come l'hai risolto potresti scrivere una bozza della tua risoluzione, per capire dove trovi problemi... ;)

Per estrarre una base basta trovare un insieme minimale di vettori linearmente indipendenti

COME RISULTATO FINALE IO MI TROVO UNA BASE (-1,3) E L'ALTRA (3,-1,0)
Per la prima essendo la seconda coordinata (0,0).
Per la seconda ho fatto la matrice e trovato le soluzioni con il parametro.

feddy
Per il primo ok.

Nel secondo invece quei tre vettori formano una base di $RR^3$, in quanto sono linearmente indipendenti. Puoi mostarlo facendo il determinante della matrice che ha per colonne quei tre vettori e vedendo che risulta diverso da $0$.
Oppure mostrando che il rango della matrice è massimo.

Mikbro
"feddy":
Per il primo ok.

Nel secondo invece quei tre vettori formano una base di $RR^3$, in quanto sono linearmente indipendenti. Puoi mostarlo facendo il determinante della matrice che ha per colonne quei tre vettori e vedendo che risulta diverso da $0$.
Oppure mostrando che il rango della matrice è massimo.

ok e posso sempre fare in questo modo?

feddy
Per vedere se sono linearmente indipendenti sì. Se la matrice è quadrata, col determinante te la cavi subito. Altrimenti riduci a gradini e vedi che il rango è massimo

Mikbro
"feddy":
Per vedere se sono linearmente indipendenti sì. Se la matrice è quadrata, col determinante te la cavi subito. Altrimenti riduci a gradini e vedi che il rango è massimo

grazie mille

feddy
di niente

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.