Esercizio su retta e piano

crc89
ciao a tutti,
sto studiando per l'esame di matematica per l'uni... sto studiando tanto ed sto facendo anche esercizi...
però ho un problemino:
questo esercizio non riesco a risolvere... ho provato a guardare la teoria ma non mi viene!
qualcuno di voi potrebbe aiutarmi per favore con anche spiegazione... grazie
la mia domanda è:
come ha fatto a trovare il punto P' che è la proiezione del punto P???
io sono riuscito a capire come è riuscito a trovare il piano!!!

grazie
crc89

il testo è questo:

Risposte
_prime_number
Mentre leggi la seguente spiegazione ti consiglio di farti un disegno (mentale o fisico).
Il vettore direzione di $r$ è $(1,1,-1)$, perciò il fascio di piani perpendicolari ad $r$ ha equazione $x+y-z +d=0$ ($d$ parametro). Troviamo nel fascio il piano $\alpha$ passante per $P$ sostituendone le coordinate : $x+y-z-3=0$.
La proiezione $P'$ a questo punto sarà semplicemente l'intersezione tra $r$ ed $\alpha$.

Paola

crc89
grazie mille Paola!!!
grazie mille davvero, con la tua risposta sono riuscito a concludere l'esercizio!

ciao crc89

crc89
solo una piccola cosa Signorina Paola,
ma in questo caso il parametro "d" che valore assume?? zero giusto?

grazie crc89

_prime_number
Sono commossa per il "signorina" ahahah :D mi fa sentire giovane!
Nel nostro caso $d=-3$. Come dicevo si ricava, avendo l'equazione del fascio di piani paralleli $x+y-z+d=0$, imponendo il passaggio per il punto dato, ovvero sostituendone le coordinate nell'equazione del fascio: $0+1-(-2)+d=0\to d=-3$.

Paola

Thyeme
Ciao a tutti! Volevo solo permettermi di suggerire un metodo secondo me più comodo per calcolare la distanza punto-retta!

Avendo il punto $P$ e la retta $r:((0),(1),(0)) + <((-1),(-1),(1))>$ si può usare la formula del "parallelogramma"

cioè si calcola l area del parallelogramma di lati il vettore $(P-Q)$ e $Q + R$ (ove la retta $r = Q + $) e lo si divida poi per la lunghezza (quindi la norma) di $R$!
Quindi la formula sarebbe $(||(Q-P) times R||) / ||R||$ in questo caso viene quindi numeratore = $||((-2),(-2),(0))||$ e al denominatore $||((-1),(-1),(1))||$ quindi il risultato sarebbe $sqrt(8/3)$

Ora però non vorrei assolutamente creare confusione quindi usa il metodo da te compreso meglio! L importante alla fine è che il risultato sia quello! :)

crc89
grazie mille a tutti per la risposta!!!

X PAOLA
"prime_number":
Sono commossa per il "signorina" ahahah mi fa sentire giovane!

l'ho fatto per rispetto... meglio dare l'eta di una donna come se fosse giovanissima!!!!! mi hanno insegnato bene i miei genitori!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

grazie mille a tutti per la risposta!!!

crc89

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.