Esercizio su matrici 2x2, dubbio
Buonasera ragazzi,
mi sono imbattuto in un esercizio, ecco qui:
data la matrice A= $ ( ( -2 , -2 ),( 1 , 1 ) ) $
si determino i seguenti sottospazi:
S= { X € $ (RR)^(M2) $ | AX=XA }
V= { X € $ (RR)^(M2) $ | $ (A)^(T) $*X = X*$ (A)^(T) $ }
e in seguito determinare la somma e l'intersezione dei due sottospazi.
mi sono buttato in picchiata ed in maniera un pò istintiva ho risolto l'esercizio rifacendomi al fatto che il prodotto tra matrici non è commutativo.
ho così individuato 2 matrici che soddisfano le condizioni di entrambi i sottospazi: la matrice nulla e la matrice identità di ordine 2.
mi giunge ora il dubbio sulla correttezza di quanto da me finora svolto!
avevo anche pensato a costruire una matrice composta da 4 elementi x,y,z,w e di moltiplicarla per la matrice a:
$ ( ( x , y ),( z , w ) ) $ * $ ( ( -2 , -2 ),( 1 , 1 ) ) $ == $ ( ( -2 , -2 ),( 1 , 1 ) ) $ * $ ( ( x , y ),( z , w ) ) $
e risolvere il sistema sfruttando il fatto che la matrice A ha righe tra loro linearmente dipendenti quindi una riga di zeri.
ripeterei poi lo stesso procedimento per trovare il secondo sottospazio!
che ne dite? va bene o dovevo fidarmi della mia prima "intuizione"?
grazie mille,
Alberto
mi sono imbattuto in un esercizio, ecco qui:
data la matrice A= $ ( ( -2 , -2 ),( 1 , 1 ) ) $
si determino i seguenti sottospazi:
S= { X € $ (RR)^(M2) $ | AX=XA }
V= { X € $ (RR)^(M2) $ | $ (A)^(T) $*X = X*$ (A)^(T) $ }
e in seguito determinare la somma e l'intersezione dei due sottospazi.
mi sono buttato in picchiata ed in maniera un pò istintiva ho risolto l'esercizio rifacendomi al fatto che il prodotto tra matrici non è commutativo.
ho così individuato 2 matrici che soddisfano le condizioni di entrambi i sottospazi: la matrice nulla e la matrice identità di ordine 2.
mi giunge ora il dubbio sulla correttezza di quanto da me finora svolto!
avevo anche pensato a costruire una matrice composta da 4 elementi x,y,z,w e di moltiplicarla per la matrice a:
$ ( ( x , y ),( z , w ) ) $ * $ ( ( -2 , -2 ),( 1 , 1 ) ) $ == $ ( ( -2 , -2 ),( 1 , 1 ) ) $ * $ ( ( x , y ),( z , w ) ) $
e risolvere il sistema sfruttando il fatto che la matrice A ha righe tra loro linearmente dipendenti quindi una riga di zeri.
grazie mille,
Alberto
Risposte
[mod="Martino"]Sei pregato di mettere il titolo in minuscolo. Clicca su "modifica" nel tuo intervento. Grazie.[/mod]
UP
nessuno sa fare questo esercizio?
non ci credo..
nessuno sa fare questo esercizio?
non ci credo..
"alberto.saletti":
Non ti fidare della tua intuizione

"alberto.saletti":
Ecco, ora va meglio. Anche se non ho capito quello che volevi dire quando dici: "sfruttando il fatto che la matrice A ha righe tra loro linearmente dipendenti quindi una riga di zeri".
Mostrami il sistema che ottieni e come lo risolveresti.