Esercizio su forme quadratiche
Scrivere in forma canonica la seguente forma quadratica e trovare la matrice dei cambiamenti
di base effettuati per portarla in forma canonica:
$2x_1 ^2 - x_1 x_3 + x_2 x_3 + x_1 x_4$ definita su $R^4$ (mettere se possibile riferimenti di teoria)
di base effettuati per portarla in forma canonica:
$2x_1 ^2 - x_1 x_3 + x_2 x_3 + x_1 x_4$ definita su $R^4$ (mettere se possibile riferimenti di teoria)
Risposte
Edit: non lasciamo tracce delle bestemmie che ho scritto

Ora sono io che non riesco a trovare gli autovalori di questa matrice
$((2,0,1/2),(0,0,1/2),(-1/2,1/2,0))$
Qualcuno può aiutarmi?
$((2,0,1/2),(0,0,1/2),(-1/2,1/2,0))$
Qualcuno può aiutarmi?
Guarda che stai svolgendo un esercizio diverso da quello richiesto da ladepie.
(A proposito, @ladepie: ti ricordo di leggere il regolamento, specialmente il punto 1.4 ma anche 1.2 e 1.3. Ed è la seconda volta che te lo faccio notare, o forse te ne sei dimenticato?)
L'esercizio richiedeva di portare una forma quadratica in forma canonica, presumibilmente la forma canonica del teorema di Sylvester; è un problema diverso dal classificare e mettere in forma canonica una conica, quello che stai facendo tu.
(A proposito, @ladepie: ti ricordo di leggere il regolamento, specialmente il punto 1.4 ma anche 1.2 e 1.3. Ed è la seconda volta che te lo faccio notare, o forse te ne sei dimenticato?)
L'esercizio richiedeva di portare una forma quadratica in forma canonica, presumibilmente la forma canonica del teorema di Sylvester; è un problema diverso dal classificare e mettere in forma canonica una conica, quello che stai facendo tu.
Allora, dal basso della mia ignoranza ti chiedo, che cambia? Il nostro professore lo fa così...o meglio, ha fatto un solo esempio così, in aula, qualcosa tipo l'ultimo giorno di lezione...
Una forma quadratica è, per sua definizione, dedotta da una forma bilineare simmetrica. Essa è, dal teorema di Sylvester, diagonalizzabile, ovvero esiste una base $(v_1,...,v_n)$ dello spazio (ho supposto che lo spazio sia reale di dimensione $n$, in questo caso è $RR^4$) tale che per ogni vettore $v$ la forma quadratica è nella forma
(*) $q(v)=(x_1)^2+...+(x_p)^2-(x_{p+1})^2-...-(x_r)^2$
dove $r$ è il rango della forma bilineare, $(p,r-p)$ è la segnatura e $(x_1,...,x_n)$ è la $n$-upla delle componenti di $v$ rispetto alla base $(v_1,...,v_n)$.
Scrivere la forma quadratica nella forma (*) significa appunto portarla in forma canonica e corrisponde a trovare una base siffatta.
Il problema, come ha fatto notare dissonance, è naturalmente ben diverso dal trovare la forma canonica della conica.
(*) $q(v)=(x_1)^2+...+(x_p)^2-(x_{p+1})^2-...-(x_r)^2$
dove $r$ è il rango della forma bilineare, $(p,r-p)$ è la segnatura e $(x_1,...,x_n)$ è la $n$-upla delle componenti di $v$ rispetto alla base $(v_1,...,v_n)$.
Scrivere la forma quadratica nella forma (*) significa appunto portarla in forma canonica e corrisponde a trovare una base siffatta.
Il problema, come ha fatto notare dissonance, è naturalmente ben diverso dal trovare la forma canonica della conica.
Ah ok ora ho capito! Scusate mi ero confusa
Grazie della spiegazione =)

Grazie della spiegazione =)