Esercizio su equazione piano

lord4
ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà. sto iniziando a prepararmi per l'esame di geometria e non riesco a risolvere un esercizio: ho un piano di equazione 4y-3z-4=0 e d due punti A (2,4,4) e B (2,1,0). come faccio a trovare l'equazione cartesiana del piano passante per A e B e ORTOGONALE al piano dato?

ovviamente chiedo solo lo spunto non serve che lo risolviate :wink:

Risposte
Paolo902
Io scriverei la retta AB (magari in forma cartesiana, come intersezioni di piani).

Poi scrivo il fascio di piani di asse la retta AB (il diedro generato da AB); infine becchi il piano cercato imponendo che i generici vettori normali ai due piani (intendi: il generico vettore ortogonale a $pi:4y-3z-4=0$ e il generico vettore perpendicolare a un piano del fascio) siano paralleli.

mistake89
Se non ho fatto male i calcoli $Ainpi$ pertanto ti basterà scrivere la retta per $A$ perpendicolare a $pi$. Descrivere il fascio di piani di asse questa retta e trovare l'ultimo parametro imponendo che $B$ vi appartenga.

lord4
mmhhh... dei fasci di rette non abbiamo fatto neanche un accenno... potrei dire che la giacitura del primo piano è ortogonale a quella del secondo (che contien i due punti) , quindi potrei, noti i due punti e la giacitura del secondo piano ,ricavare l'equazione; che ne dite? il rpoblema è che non so come ricavare la giacitura dalla forma cartesiana...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.