Esercizio su dimensioni di un sottoinsieme di $End(R^3)$

dark121it
Salve ragazzi,

ho dei dubbi sul seguente esercizio, al quale premetto delle considerazioni
di carattere più generale di cui mi interessa comunqua controllare
la validità

Premesse:

Sappiamo che, fissate $B,C$ basi di $\mathbb{R}^{n},\mathbb{R}^{m}$,
la funzione $g:L(\mathbb{R}^{n},\mathbb{R}^{m})\to M_{m,n}(\mathbb{R})$
tale che $\forall f\in L(\mathbb{R}^{n},\mathbb{R}^{m})$ associa
$g(f):=M_{B,C}(f)$ è un isomorfismo. Quindi ${ A_{1},...,A_{mn}} $
è una base di $M_{m,n}(\mathbb{R})\Leftrightarrow { g^{-1}(A_{1}),...,g^{-1}(A_{mn})} $
è una base di $L(\mathbb{R}^{n},\mathbb{R}^{m})$.

Esercizio:

Siano $V:=L{ (1,0,1),(0,-1,0)} \subset\mathbb{R}^{3}$
e $U:={ f\in End(\mathbb{R}^{3})|Imf\subset V} \subset End(\mathbb{R}^{3})$.
Determinare la dimensione di $U$.

Svolgimento:

Intanto $V$ ha equazione $V: z-x=0$.

Poi $f \in U \Leftrightarrow Imf\subset V$

$\Leftrightarrow Imf= { ( ( a , b , c ),( d , e , h ),( l , m , n ) ) ( ( x ),( y ),( z ) ) |x,y,z\in\mathbb{R},z=x}$

$\Leftrightarrow Imf={ (ax+by+cx,dx+ey+hx,lx+my+nx)|x,y,z\in\mathbb{R}} $

$\Leftrightarrow Imf={ x(a+c,d+h,l+n)+y(b,e,m)|x,y,z\in\mathbb{R}} $

$\Leftrightarrow Imf={ x(k_{1},k_{2},k_{3})+y(b,e,m)|x,y,z\in\mathbb{R}} $

$\Leftrightarrow Imf= { ( ( k_1 , b , 0 ),( k_2 , e , 0 ),( k_3 , m , 0 ) ) ( ( x ),( y ),( z ) ) |x,y,z\in\mathbb{R}}$

$\Leftrightarrow Imf=L(s_{1},s_{2},s_{4},s_{5},s_{7},s_{8})$ dove
ho posto ${ s_{1},...,s_{9}} $ la base canonica di $M_{3}(\mathbb{R})$.

Allora, visto che $g:L(\mathbb{R}^{3},\mathbb{R}^{3})\to M_{3}(\mathbb{R})$
è isomorfismo, posso dire che ${ f_{1},f_{2},f_{4},f_{5},f_{7},f_{8}} :={ g^{-1}(s_{1}),...,g^{-1}(s_{8})} $è
una base di $U$, perciò $dimU=6$.

PS: tra l'altro mi pare di capire che la ${ f_{1},f_{2},f_{3},f_{4},f_{5},f_{6},f_{7},f_{8},f_{9}} $
è la base canonica di $End(\mathbb{R}^{3})$, dove intendo che, per
esempio, la matrice associata ad $f_{1}$ rispetto alle base canonica
di $\mathbb{R}^{3}$è
$((1,0,0),(0,0,0),(0,0,0))$

E' corretto?

Grazie a tutti!

PS: naturalmente si accettano suggerimenti per eventuali altri metodi.
:)

Risposte
cirasa
Innanzitutto ti dico come farei io. Il trucco sta nello scegliere una base "buona" di $RR^3$.
La base migliore da prendere, secondo me, è quella formata da $v_1=(1,0,1)$, $v_2=(0,1,0)$ (nota che $(v_1,v_2)$ è base di $V$) e come $v_3$ un qualsiasi vettore che completa ad una base, per esempio, $v_3=(1,0,-1)$ (ora [tex]\mathcal{B}=(v_1,v_2,v_3)[/tex] è base di $RR^3$).
Sia $f\in"End"(RR^3)$ e sia $A$ la matrice associata ad $f$ nella base [tex]\mathcal{B}[/tex].
Si ha che

$f\in U\ \Leftrightarrow\ "Im"f\subset V$
$\ \Leftrightarrow\ f(v_1), f(v_2), f(v_3)\in V$
$\ \Leftrightarrow\ A " e' nella forma "A=((*,*,*),(*,*,*),(0,0,0))$
Quindi [tex]\dim g(U)=6[/tex], dove $g$ è l'isomorfismo che hai definito tu prima rispetto alla base [tex]\mathcal{B}[/tex], da cui segue che [tex]\dim U=6[/tex].

Per quanto riguarda la tua risoluzione, non capisco questa equivalenza:
"dark121it":
$Imf\subset V\ \Leftrightarrow\ Imf= { ( ( a , b , c ),( d , e , h ),( l , m , n ) ) ( ( x ),( y ),( z ) ) |x,y,z\in\mathbb{R},z=x}$

Se $( ( a , b , c ),( d , e , h ),( l , m , n ) )$ è la matrice associata ad $f$ (rispetto alla base canonica), osservando che
$Imf= { ( ( a , b , c ),( d , e , h ),( l , m , n ) ) ( ( x ),( y ),( z ) ) |x,y,z\in\mathbb{R}}={ ( ( ax+by+cz ),( dx+ey+hz ),( lx+my+nz ) ) |x,y,z\in\mathbb{R}}$,
si ha che
$Imf\subset V\ Leftrightarrow\ { ( ( ax+by+cz ),( dx+ey+hz ),( lx+my+nz ) ) |x,y,z\in\mathbb{R}}\subset V$ *
$\Leftrightarrow\ \forall x,y,z\in\mathbb{R}\ ax+by+cz=lx+my+nz$

Mamma mia che faticaccia. Spero di non aver commesso errori.

* Edit: ho sistemato un errorino. Avevo scritto $U$ al posto di $V$.

dark121it
Allora, intanto grazie per l risposta.

Poi
"cirasa":

$....Imf\subset U....$

$Imf\subset V$ e non $\subset U$ ($Imf$ è un sottoinsieme di $\mathbb{R}^{3}$,
mentre $U$ è un insieme di funzioni; ma capisco che ci si confonde
facilmente con i simboli $U,V$ ;) ).

"cirasa":

Per quanto riguarda la tua risoluzione, non capisco questa equivalenza:
[quote="dark121it"]$Imf\subset V\ \Leftrightarrow\ Imf= { ( ( a , b , c ),( d , e , h ),( l , m , n ) ) ( ( x ),( y ),( z ) ) |x,y,z\in\mathbb{R},z=x}$

Se $( ( a , b , c ),( d , e , h ),( l , m , n ) )$ è la matrice associata ad $f$ (rispetto alla base canonica), osservando che
$Imf= { ( ( a , b , c ),( d , e , h ),( l , m , n ) ) ( ( x ),( y ),( z ) ) |x,y,z\in\mathbb{R}}={ ( ( ax+by+cz ),( dx+ey+hz ),( lx+my+nz ) ) |x,y,z\in\mathbb{R}}$,
si ha che
$Imf\subset U\ Leftrightarrow\ { ( ( ax+by+cz ),( dx+ey+hz ),( lx+my+nz ) ) |x,y,z\in\mathbb{R}}\subset U$
$\Leftrightarrow\ \forall x,y,z\in\mathbb{R}\ ax+by+cz=lx+my+nz$
[/quote]

Si' hai ragione...mi sono confuso con i simboli :-D !
Provo a continuare da dove hai lasciato tu:

$Imf\subset V\Leftrightarrow Imf=\{(ax+by+cz,dx+ey+hz,ax+by+cz)|x,y,z\in\mathbb{R}\}$

$\Leftrightarrow M_{E}(f)=((a,b,c),(d,e,h),(a,b,c))=a(s_{1}+s_{7})+b(s_{2}+s_{8})+c(s_{3}+s_{9})+ds_{4}+es_{5}+hs_{6}$.

Quindi, posto $Q:=\{M_{E}(f)|f\in U\}$, risulta che una base di $Q$
è $\{s_{1}+s_{7},s_{2}+s_{8},s_{3}+s_{9},s_{4},s_{5},s_{6}\}$

$\Rightarrow dimQ=6\Rightarrow dimU=dimg^{-1}(Q)=6$.

In pratica, se ho capito bene, in questo tipo di esercizi si va a vedere la dimensione dell'insieme delle matrici associate alle
funzioni, anziché ragionare sulle funzioni stesse.

cirasa
Ho sistemato l'errore che mi hai segnalato. Scusami, mi ero confuso.

Per il resto è tutto ok. Ho capito che hai capito. :-D

Ti faccio notare, però, che dovresti essere più preciso nel definire le matrici $s_i$.
Per esempio, non si capisce se con $s_3$ stai indicando $((0,0,0),(0,0,0),(1,0,0))$ oppure $((0,0,1),(0,0,0),(0,0,0))$.
Io so che volevi indicare la seconda, ma non è chiaro dal contesto.
Mi permetto di consigliarti di usare questa simbologia per le prossime volte. Denota con $E_{ij}$ la matrice $3\times 3$ che ha gli elementi tutti nulli tranne quello di posto $(i,j)$ che ha valore $1$.
Con queste notazioni una base di $M_3(RR)$ è $(E_{ij})_{i,j=1,2,3}$ e una base dello spazio $Q$ è $(E_{11}+E_{31},E_{12}+E_{32},E_{13}+E_{33},E_{21},E_{22},E_{23})$.

Ciao! :-)

dark121it
"cirasa":

Ti faccio notare, però, che dovresti essere più preciso nel definire le matrici $s_i$.
Per esempio, non si capisce se con $s_3$ stai indicando $((0,0,0),(0,0,0),(1,0,0))$ oppure $((0,0,1),(0,0,0),(0,0,0))$.
Io so che volevi indicare la seconda, ma non è chiaro dal contesto.
Mi permetto di consigliarti di usare questa simbologia per le prossime volte. Denota con $E_{ij}$ la matrice $3\times 3$ che ha gli elementi tutti nulli tranne quello di posto $(i,j)$ che ha valore $1$.
Con queste notazioni una base di $M_3(RR)$ è $(E_{ij})_{i,j=1,2,3}$ e una base dello spazio $Q$ è $(E_{11}+E_{31},E_{12}+E_{32},E_{13}+E_{33},E_{21},E_{22},E_{23})$.

Ciao! :-)

Hai perfettamente ragione;
Userò la simbologia da te consigliata, per le prox volte. :)

Ti ringrazio di nuovo per la tua disponibilità! :supz:

Alla prossima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.