Esercizio su Diagonalizzazione

trapaco
ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum :) , trovo molto utili per la mia preparazione i post con gli esercizi risolti :D ,
e spero che si possa arrivare ad una soluzione anche per l'esercizio che propongo io.
Si consideri la matrice parametrica:

$((t+3,2t+2,0),(-t-1,-2t,0),(t,t,1))$

a)Si studi, al variare del parametro t, la diagonalizzazione della matrice A sul campo reale;
b)Trovare gli autovettori di A1;

Io penso che il mio problema sia quello di calcolare il polinomio caratteristico e di conseguenza gli autovalori :( , perche' solitamente una volta trovati gli autovalori....di solito riesco a finire l'exe.

Proviamo a risolvere l'exe:

Scriviamo la matrice (A-\lambda Id):

$((t+3-\lambda,2t+2,0),(-t-1,-2t-\lambda,0),(t,t,1-\lambda))$

da qui, iniziamo a calcolare il polinomio caratteristico:

$p(\lambda) = det(A-\lambda Id) = (1-\lambda)[(t+3-\lambda)(2t-\lambda)-(2t+2)(-t-1)]$
......
......
se non sbagli i calcoli arrivo al punto:

$ = (1-\lambda)[\lambda^2-2t+\lambda t-3\lambda+2]$

e ora??? come continuo per calcolare gli autovalori?? :? :(

Spero che mi possiate essere d'aiuto..Grazie a tutti..!! :smt023

Risposte
Sk_Anonymous
Devi risolvere l'equazione considerando l'incognita $\lambda$ e il parametro $t$:

$(1-\lambda)[\lambda^2+(t-3)\lambda-2t+2]=0 rarr [\lambda=1] vv [\lambda=2] vv [\lambda=1-t]$

Ora dovresti proseguire discutendo il parametro $t$. Per esempio, quando $[t!=0] ^^ [t!=-1]$, avendo tre autovalori distinti, la matrice è sicuramente diagonalizzabile. Quando $[t=0] vv [t=-1]$, hai un autovalore doppio che potrebbe risultare problematico. In questo caso, si tratta di determinare la dimensione dell'autospazio associato. Vale comunque la pena farti notare che, se per $[t=0] vv [t=-1]$ la matrice fosse risultata simmetrica, avresti potuto concludere immediatamente utilizzando il teorema sulla diagonalizzabilità di queste matrici. Ma purtroppo, nel tuo caso, questa scorciatoia non può essere utilizzata.

trapaco
Grazie mille per la risposta :)

una cosa...con quale calcolo hai trovato che gli autovalori sono:
[λ=1]∨[λ=2]∨[λ=1−t] ??

Per [λ=1] ci sono,
perche' mettendo il valore [λ=1] tutta l'equazione si annulla, ed e' dato da: (1−λ)[λ^2+(t−3)λ−2t+2]=0;

gli altri e due autovalori saranno dati dall'equazione di secondo grado (1−λ)[λ^2+(t−3)λ−2t+2]=0; , ma come gli hai calcolati ?? :(

Ancora grazie mille per l'aiuto...!ciaoo :smt023

Sk_Anonymous
"Trapaco":

... Per $[λ=1]$ ci sono, perche' mettendo il valore $[λ=1]$ tutta l'equazione si annulla ...

Un'equazione non può essere nulla, può essere verificata.

"Trapaco":

... gli altri due autovalori saranno dati dall'equazione di secondo grado ...

Ho semplicemente utilizzato la formula risolutiva:

$[\lambda^2+(t-3)\lambda-2t+2]=0 rarr [\lambda=(-t+3+-sqrt((t+1)^2))/2] rarr [\lambda=(-t+3+-(t+1))/2] rarr$

$rarr [\lambda=2] vv [\lambda=1-t]$

trapaco
Grazie mille per la risposta..!!

Infine per calcolare il punto b) ( Trovare gli autovettori di A1; )

mi basta sostituire a lambda il valore λ=1 ??

Grazie per l'aiuto..!! :D

Sk_Anonymous
"Trapaco":

Infine per calcolare il punto ... mi basta sostituire a lambda il valore λ=1?

Essendo $[t]$ il parametro, devi sostituire $[t=1]$. In questo modo, la matrice diventa numerica e puoi procedere come sempre. Gli autovalori però li conosci già, sono $[\lambda=1]$, $[\lambda=2]$ e $[\lambda=0]$.

trapaco
Perfetto cosi l'esercizio e' concluso!! :D ...

Ancora grazie mille..mi sei stato veramente d'aiuto!!

Ps: Ho aperto un'altro topic con un altro esercizio, non so se hai avuto modo di vederlo!!Nel caso..prova a darci un'occhio..mi fa molto piacere ricevere aiuto da persone preparate come te :smt023

ciaooo :D :D :D

trapaco
Scrivo per comunicare a chi interessato agli esercizi svolti come me, che la matrice iniziale era scritta in maniera errata (sorry) ..ma i calcoli, il procedimento e la soluzione sono giusti.. :-)

ora tutto e corretto.. :smt023

Ciaooo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.