Esercizio su diagonalizzabilità al variare di a

denise1977
Salve a tutti,
a breve avrò l'esame di algebra lineare e facendo alcuni esercizi ho incontrato questo problema che non so come risolvere.
L'esercizio chiede di discutere al variare di a la diagonalizzabilità della matrice, per prima cosa ho trovato il polinomio caratteristico ma svolgendo i calcoli il parametro a scompare.
Quindi negli autovalori trovati non ho a, come dovrei concludere l'esercizio?
Lascio la matrice in questione.

A=$((-a-x,a+1,0),(-a-1,a+2-x,0),(1,-1,2-x))$

Grazie a chi risponderà. :-)

Risposte
gugo82
Sicuro sia questa la matrice?

Posta un po' di calcoli, così vediamo dove ti blocchi.

denise1977
La matrice di partenza è
$A=((-a,a+1,0),(-a-1,a+2,0),(1,-1,2))$
per discutere la diagonalizzabilità al variare di a utilizzo la matrice che ho scritto nel messaggio precedente e quindi risulta (sviluppando lungo la terza colonna):
$(2-x)det((-a-x,a+1),(-a-1,a+2-x)) = (2-x)[(-a-x)(a+2-x)-(a+1)(-a-1)]=(2-x)[-a^2 -2a+ax-ax-2x+x^2+a^2+a+a+1]= (2-x)(-2x +x^2 +1)$

A questo punto non ho più il valore a, come faccio a discutere la diagonalizzabilità rispetto a quel valore?

gugo82
Beh, vuol dire che gli autovalori non dipendono da $a$... Che fortuna!

Bokonon
@Danny24
Prendendo per buoni i tuoi conti, abbiamo tre autovalori reali che non dipendono dal parametro.
Un autovalore è uguale a 2.
Gli altri due sono due radici coincidenti e pari ad 1, quindi la molteplicità algebrica è 2.
È inutile sostituire 2, perché già sappiamo che avremo una matrice di rango due e quindi estrarremo un autovettore.
Quello che non sappiamo e se riusciamo a trovare due autovettori per $lambda=1$ così che la molteplicità geometrica sia 2.
Quindi trova $(A-1*I)$ e lavora con gauss e troverai che per qualsiasi valore con $a!=-1$ la matrice ha sempre rango 2…per cui non è diagonalizzabile.

Poi tratta l'ultima casistica con $a=-1$ e $lambda=1$ e troverai che anche in questo caso la matrice ha rango 2.
Tirando le somme, la matrice non è mai diagonalizzabile.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.