Esercizio su Basi e Dimensioni di sottospazi vettoriali
Buonasera a tutti e sopratutto buona domenica, famigerato giorno di riposo
Se possibile volevo qualche chiarimento in merito a questa tipologia di esercizio. Partiamo dal testo:
Nello spazio vettoriale R^4 si considerino i seguenti sottospazi:
V:=<(2,-4,1,-3), (0,1,1,3), (-2,1,2,6), (4,1,1,1), (-4,-6,0,-4)
W:={(x1,x2,x3,x4) $ in $ R^4 | x2+2x3+2x4=x1+x4=0}
Determinare:
a) Si determini, se esiste, una base di V e la sua dimensione;
b) Si determini, se esiste, una base di W e la sua dimensione;
c) Si determini, se esiste, una base di V+W e V $ nn $ W le relative dimensioni;
d) V e W sono a somma diretta? Perchè?
SVOLGIMENTO
a)
Parto con lo scrivere la matrice incompleta associata A:
$ ( ( 2 , 0 , -2 , 4 , -4 ),( -4 , 1 , 1 , 1 , -6 ),( 1 , 1 , 2 , 1 , 0 ),( -3 , 3 , 6 , 1 , -4 ) ) $
Eseguendo le seguenti operazioni sulle colonne:
C4 $rarr$C4+C5
C4 $rarr$C4-C1
C3 $rarr$C3 -2C2
Ottengo la seguente matrice:
$ ( ( 2 , 0 , -2 , -2 , -4 ),( -4 , 1 , -1 , -1 , -6 ),( 1 , 1 , 0 , 0 , 0 ),( -3 , 3 , 0 , 0 , -4 ) ) $
Ed è evidente come i vettori v3 e v4 siano direttam. propor. tra di loro, decido di tagliare fuori v3:
$ ( ( 2 , 0 , -2 , -4 ),( -4 , 1 ,-1 , -6 ),( 1 , 1 , 0 , 0 ),( -3 , 3 , 0 ,-4 ) ) $
Il rk(A) $<= $ 4, verifico che i vettori siano linearmente indipendenti (LI) calcolando il determinante con il metodo di Laplace sulla 3 colonna:
det(A)= 8-24=-16
Allora $rArr$ rk(A)=4
$ B(V)={(2,-4,1,-3),(0,1,1,3),(4,1,1,1),(-4,-6,0-4)} $
$dim(V)=4$
b)
$ { ( x2+2x3-2x1=0 ),( x4=-x1 ):} $
$W= {(x1,x2,x3,-x1) in R^4 | x1,x2,x3 in R} $
Per combinazione lineare ottengo la base di W:
$ B(W)= {(1,0,0,-1), (0,1,0,0), (0,0,1,0)} $
$dim(W)=3 $
c)
$V+W= B(V) uu B(W) $
rk(A) $<=$ 4 quindi elimino i vettori v1,v2,v3 dellla B(V) ottenendo la seguente matrice associata:
$ ( ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 , 1 ),( 3 , -1 , 0 , 0 ) ) $
det(A)=-3 $ rArr $ rk(A)=4
$B(V+W)= { (0,1,1,3), (1,0,0,-1), (0,1,0,0), (0,0,1,0)} $
$ dim(V+W)=4 $
PROCEDO PER V $ nn $ W:
dim(V $ nn $ W)= dimV+ dimW - dim(V+W)= 3
$ v in VnnW hArr { ( v in V ),( v in W ):} $
Per v $in$ V, $AA$a,b,c,d $in$ R
$rArr$ v= a(2,-4,1,-3)+ b(0,1,1,3)+ c(4,1,1,1)+ d(-4,-6,0-4)=
=(2a+4c-4d, -4a+b+c-6d, a+b+c, -3a +3b +c -4d); dove ognuno di questi elementi corrisponde a x1,_,4
Per v $in$ W:
$ { ( -8a+9b+5c-14d=0 ),( -a +3b +5c -8d=0 ):} $
Ed eccoci qua, 4 incognite 2 equazione ed una dimensione pari a 3.
dim=3 dovrebbe indicare che il numero max di vettori LI è 3, di conseguenza dovremmo avere 3 equazioni cartesiane e quindi di questi 4 parametri soltanto uno dovrebbe essere fissato mentre gli altri 3 si lasciano liberi.
Secondo me ho sbagliato qualcosa nel determinarmi questo ultimo sistema, non dovrei avere 3 equazioni? Dove ho sbagliato?
d)
Banalmente essendo V $nn$ W diverso {0} non sono a somma diretta.
Aspetto con ansia chiarimenti, grazie sempre!

Se possibile volevo qualche chiarimento in merito a questa tipologia di esercizio. Partiamo dal testo:
Nello spazio vettoriale R^4 si considerino i seguenti sottospazi:
V:=<(2,-4,1,-3), (0,1,1,3), (-2,1,2,6), (4,1,1,1), (-4,-6,0,-4)
W:={(x1,x2,x3,x4) $ in $ R^4 | x2+2x3+2x4=x1+x4=0}
Determinare:
a) Si determini, se esiste, una base di V e la sua dimensione;
b) Si determini, se esiste, una base di W e la sua dimensione;
c) Si determini, se esiste, una base di V+W e V $ nn $ W le relative dimensioni;
d) V e W sono a somma diretta? Perchè?
SVOLGIMENTO
a)
Parto con lo scrivere la matrice incompleta associata A:
$ ( ( 2 , 0 , -2 , 4 , -4 ),( -4 , 1 , 1 , 1 , -6 ),( 1 , 1 , 2 , 1 , 0 ),( -3 , 3 , 6 , 1 , -4 ) ) $
Eseguendo le seguenti operazioni sulle colonne:
C4 $rarr$C4+C5
C4 $rarr$C4-C1
C3 $rarr$C3 -2C2
Ottengo la seguente matrice:
$ ( ( 2 , 0 , -2 , -2 , -4 ),( -4 , 1 , -1 , -1 , -6 ),( 1 , 1 , 0 , 0 , 0 ),( -3 , 3 , 0 , 0 , -4 ) ) $
Ed è evidente come i vettori v3 e v4 siano direttam. propor. tra di loro, decido di tagliare fuori v3:
$ ( ( 2 , 0 , -2 , -4 ),( -4 , 1 ,-1 , -6 ),( 1 , 1 , 0 , 0 ),( -3 , 3 , 0 ,-4 ) ) $
Il rk(A) $<= $ 4, verifico che i vettori siano linearmente indipendenti (LI) calcolando il determinante con il metodo di Laplace sulla 3 colonna:
det(A)= 8-24=-16
Allora $rArr$ rk(A)=4
$ B(V)={(2,-4,1,-3),(0,1,1,3),(4,1,1,1),(-4,-6,0-4)} $
$dim(V)=4$
b)
$dim(W)=3 $
c)
$V+W= B(V) uu B(W) $
rk(A) $<=$ 4 quindi elimino i vettori v1,v2,v3 dellla B(V) ottenendo la seguente matrice associata:
$ ( ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 0 , 1 ),( 3 , -1 , 0 , 0 ) ) $
det(A)=-3 $ rArr $ rk(A)=4
$B(V+W)= { (0,1,1,3), (1,0,0,-1), (0,1,0,0), (0,0,1,0)} $
$ dim(V+W)=4 $
PROCEDO PER V $ nn $ W:
dim(V $ nn $ W)= dimV+ dimW - dim(V+W)= 3
$ v in VnnW hArr { ( v in V ),( v in W ):} $
Per v $in$ V, $AA$a,b,c,d $in$ R
$rArr$ v= a(2,-4,1,-3)+ b(0,1,1,3)+ c(4,1,1,1)+ d(-4,-6,0-4)=
=(2a+4c-4d, -4a+b+c-6d, a+b+c, -3a +3b +c -4d); dove ognuno di questi elementi corrisponde a x1,_,4
Per v $in$ W:
$ { ( -8a+9b+5c-14d=0 ),( -a +3b +5c -8d=0 ):} $
Ed eccoci qua, 4 incognite 2 equazione ed una dimensione pari a 3.
dim=3 dovrebbe indicare che il numero max di vettori LI è 3, di conseguenza dovremmo avere 3 equazioni cartesiane e quindi di questi 4 parametri soltanto uno dovrebbe essere fissato mentre gli altri 3 si lasciano liberi.
Secondo me ho sbagliato qualcosa nel determinarmi questo ultimo sistema, non dovrei avere 3 equazioni? Dove ho sbagliato?
d)
Banalmente essendo V $nn$ W diverso {0} non sono a somma diretta.
Aspetto con ansia chiarimenti, grazie sempre!
Risposte
A) Ok, salvo errori nei calcoli.
B) Perché quella è una base? Fermo restando che il risultato è corretto!
C) Perché quella scelta? Eppoi, essendo in \(\displaystyle\mathbb{R}^4\) ed al contempo (modulo errori) \(\displaystyle\dim V=4\): non ti viene nulla in mente?
D) Dal punto (C), per come ti sto suggerendo, diventa banale...
B) Perché quella è una base? Fermo restando che il risultato è corretto!
C) Perché quella scelta? Eppoi, essendo in \(\displaystyle\mathbb{R}^4\) ed al contempo (modulo errori) \(\displaystyle\dim V=4\): non ti viene nulla in mente?
D) Dal punto (C), per come ti sto suggerendo, diventa banale...
Allora al punto B perché ho un sistema di generatori e al contempo dei vettori LI, a meno che non dimentico qualcosa.
Al punti C invece non ho ben capito. Il fatto che io abbia la dim(V+W)=4 mi fa pensare di potere prendere la base di R^4.
Ma supponendo di essere nel caso più generale possibile, è errato procedere come ho fatto io? Vorrei capire dove sta l'errore nel metodo applicato nel modo di riuscire ad affrontare altri problemi simili
Al punti C invece non ho ben capito. Il fatto che io abbia la dim(V+W)=4 mi fa pensare di potere prendere la base di R^4.
Ma supponendo di essere nel caso più generale possibile, è errato procedere come ho fatto io? Vorrei capire dove sta l'errore nel metodo applicato nel modo di riuscire ad affrontare altri problemi simili
Domanda secca: sia \(\displaystyle A\) un sottospazio vettoriale di \(\displaystyle\mathbb{R}\) di dimensione \(\displaystyle 1\); \(\displaystyle A\) è un sottoinsieme proprio di \(\displaystyle\mathbb{R}\)?
Sto preparando geometria e algebra lineare per un totale di 6 cfu, di conseguenza lo stesso professore sta correndo un po ed evita di fornirci la terminologia "esatta" dato che abbiamo poco tempo. In più sono laureando e vorrei anticipare ulteriormente i tempi dell'esame ahah. Comunque leggendo velocemente su internet la definizione di "sotto insieme proprio", ossia tradotto nella domanda da te posta: tutti gli elementi di A appartengono ad R, ma almeno un elemento di R non deve appartenere a A.
Se $ R= {a | a in R} $
Penso che A sia un sottoinsieme improrio se è anche sottospazio in quanto o coincide con R o con l'insieme vuoto
Se $ R= {a | a in R} $
Penso che A sia un sottoinsieme improrio se è anche sottospazio in quanto o coincide con R o con l'insieme vuoto
Più o meno ci siamo...
Senza cambiare i nomi dal mio esempio, poiché \(\displaystyle A\neq\emptyset\) allora \(\displaystyle A=\mathbb{R}\)!
Più in generale: se \(\displaystyle A\) è un sottospazio vettoriale di \(\displaystyle\mathbb{R}^n\) tale che \(\displaystyle\dim A=n\), allora \(\displaystyle A=\mathbb{R}^n\)?
E ciò come lo useresti nel tuo esercizio?
Senza cambiare i nomi dal mio esempio, poiché \(\displaystyle A\neq\emptyset\) allora \(\displaystyle A=\mathbb{R}\)!
Più in generale: se \(\displaystyle A\) è un sottospazio vettoriale di \(\displaystyle\mathbb{R}^n\) tale che \(\displaystyle\dim A=n\), allora \(\displaystyle A=\mathbb{R}^n\)?
"Anasclero":
b)
$dim(W)=3 $
Temo sia sbagliato. W ha dimensione 2 (è l'intersezione di due iperpiani di dim. 3).
Una base può essere $ B(W)= {(1,0,1,-1), (0,2,-1,0)} $
Nota che i vettori della base che hai scritto non appartengono nemmeno a W, quindi come possono crearlo?
Nessuno dei tre vettori soddisfa il primo vincolo del sistema.
"j18eos":
Più o meno ci siamo...
Mi viene da pensare di prendere come base del sottospazio la base canonica di $ R^4 $. Non capisco però dove stiamo andando a parare ahah
"Bokonon":
[quote="Anasclero"]
b)
$dim(W)=3 $
Temo sia sbagliato. W ha dimensione 2 (è l'intersezione di due iperpiani di dim. 3).
Una base può essere $ B(W)= {(1,0,1,-1), (0,2,-1,0)} $
Nota che i vettori della base che hai scritto non appartengono nemmeno a W, quindi come possono crearlo?
Nessuno dei tre vettori soddisfa il primo vincolo del sistema.[/quote]
Sinceramente ho capito ben poco. Non ho 3 variabili libere? Inoltre i vettori non sono linearmente indipendenti? Scusa per l'ignoranza ma purtroppo come ho già detto non è una materia che il professore sta sviscerando essendo da 6 cfu
Sono due le variabili libere. Mettiamo per esempio $x_1=t$ e $x_3=s$ Avremo quindi che $x_4=-t$ e $x_2=2t-2s$
"Anasclero":Esatto!, in quanto \(\displaystyle V=\mathbb{R}^4\).
Mi viene da pensare di prendere come base del sottospazio la base canonica di $ R^4 $...
"Anasclero":Andiamo a parare che non prendi 18 allo scritto, ed eviti che il docente ti impallini di domande su un argomento che non hai pienamente digerito.
... Non capisco però dove stiamo andando a parare ahah

Certo effettivamente non ha senso quello che ho fatto. Quindi per essere certo di avere capito:
$ rArr $
$ { (x2= -2x3 + 2x1), (x4= -x1):} $
$ rArr $ $ W:={( x1, -2x3 +2x1, x3, -x1) in R^4 | x1,x3 in R} } $
Scrivendo la combinazione lineare: $ a(1, 2, 0, -1)+ b(0, -2, 1, 0) $
Quindi una delle infinite basi di dimensione 2 è: $ B(W)={(1, 2, 0, -1), (0, -2, 1, 0)} $
Grazie mille, penso di avere capito questo errore. Vedo se ora riesco a capire l'altro :')
$ rArr $
$ { (x2= -2x3 + 2x1), (x4= -x1):} $
$ rArr $ $ W:={( x1, -2x3 +2x1, x3, -x1) in R^4 | x1,x3 in R} } $
Scrivendo la combinazione lineare: $ a(1, 2, 0, -1)+ b(0, -2, 1, 0) $
Quindi una delle infinite basi di dimensione 2 è: $ B(W)={(1, 2, 0, -1), (0, -2, 1, 0)} $
Grazie mille, penso di avere capito questo errore. Vedo se ora riesco a capire l'altro :')
Per fortuna l'esame è solo scritto!! Ahahah
Comunque ho capito il ragionamento e ti ringrazio. Grazie a Bokonon ho scoperto che il punto b era errato; questo significa che ho una situazione diversa al punto c :').
In quanto ho :
$ dim(V nn W) = 4 + 2 -4= 2 $
ovviamente ho cambiato la base di $ V+W $ che però ha rank sempre pari a 4 (fatto un po ad occhio ma dovrebbe essere giusto per quello che mi hai detto tu, ovvero che una delle basi di V è proprio la base canonica di R^4, e dato che il $ rk(V+W) <= 4 $ posso facilmente prendermi 4 vettori LI elimando gli altri)
Quindi ora ho un sistema di 4 incognite di cui 2 sono libere e 2 le fisso in due equazione. Posso facilmente trovarmi le soluzioni così
Comunque ho capito il ragionamento e ti ringrazio. Grazie a Bokonon ho scoperto che il punto b era errato; questo significa che ho una situazione diversa al punto c :').
In quanto ho :
$ dim(V nn W) = 4 + 2 -4= 2 $
ovviamente ho cambiato la base di $ V+W $ che però ha rank sempre pari a 4 (fatto un po ad occhio ma dovrebbe essere giusto per quello che mi hai detto tu, ovvero che una delle basi di V è proprio la base canonica di R^4, e dato che il $ rk(V+W) <= 4 $ posso facilmente prendermi 4 vettori LI elimando gli altri)
Quindi ora ho un sistema di 4 incognite di cui 2 sono libere e 2 le fisso in due equazione. Posso facilmente trovarmi le soluzioni così
"Anasclero":
C
Corretto

Grazie ancora! Spero di non rifarmi vivo troppo presto anche se dubito