Esercizio su base ortonormale diagonalizzante

mmonte1
Sia L : $RR^3$ $rarr$ $RR^3$ l’applicazione lineare che, rispetto alle basi standard, ha matrice:
$((-1,2,-2),(2,-4,4),(-2,4,-4))$
Trovare una base ortonormale di $RR^3$ che diagonalizza L.
Ho pensato di trovare la matrice diagonalizzante di L e ortogonalizzarla tramite Gram-Schmidt, per poi normalizzarla, può funzionare?

Risposte
Sebastiantum
Se metti le h forse ti rispondo

cooper1
qualcosa te la si può dire anche senza h.
per esempio:
"mmonte":
Ho pensato di trovare la matrice diagonalizzante di L e ortogonalizzarla tramite Gram-Schmidt, per poi normalizzarla, può funzionare?

tu non ortonormalizzi una matrice, ma una base. errore concettuale oppure hai scritto solo sbagliato?

mmonte1
Intendevo dire la base formata dai vettori della matrice diagonalizzante: è proprio questo passaggio che non riesco ad afferrare, come potrei trovare dei vettori che simultaneamente diagonalizzino e siano base di $$RR^3$$?

cooper1
quello che volevi fare è corretto: prendi una base che diagonalizza e semplicemente con Gram-Schmidt la ortonormalizzizi. così ottieni ancora una base che diagonalizza ma formata da vettori ortonormali tra loro.

mmonte1
Grazie, anche per la fulminea risposta inaspettata a questo orario, mi rincuora vedere che c’è chi si concentra sull’aspetto pragmatico della questione invece che perdersi in inutili piagnucolii da grammar nazi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.