Esercizio spazi vettoriali.
Potete aiutarmi a risolvere il seguente esercizio, non riesco bene a capirlo.
Nello spazio vettoriale C^3 (con C insieme dei numeri complessi) si considerino i seguenti sottoinsiemi.
(1)X1= ${[a1, a2, a3]T | a2=0}$
(2)X2= ${[a1, a2, a3]T | a1 + a2 - a3 = 1}$
(3)X3= ${[a1, a2, a3]T | a1 + a2 - a3 = 0}$
(4)X4= ${[a1, a2, a3]T | a1^2 + a2^2 = 0}$
e si dica quali sono sottospazi e quali no.
*T sta per trasposto ma credo si intuisca
Allora io ci ho provato e:
X1 secondo me è un sottospazio perchè se a1=a3=0 la prima "proprietà" è un vettore nullo e la prima proprietà è verificata. e le altre due proprità bho secondo me pure ma nn so come verificarle!!
X2 non è un sottospazio perchè la somma degli elementi da 1 e quindi il vettore nullo non appartiene a X2.
Potete aiutarmi?
ciao e grazie.
Nello spazio vettoriale C^3 (con C insieme dei numeri complessi) si considerino i seguenti sottoinsiemi.
(1)X1= ${[a1, a2, a3]T | a2=0}$
(2)X2= ${[a1, a2, a3]T | a1 + a2 - a3 = 1}$
(3)X3= ${[a1, a2, a3]T | a1 + a2 - a3 = 0}$
(4)X4= ${[a1, a2, a3]T | a1^2 + a2^2 = 0}$
e si dica quali sono sottospazi e quali no.
*T sta per trasposto ma credo si intuisca

Allora io ci ho provato e:
X1 secondo me è un sottospazio perchè se a1=a3=0 la prima "proprietà" è un vettore nullo e la prima proprietà è verificata. e le altre due proprità bho secondo me pure ma nn so come verificarle!!
X2 non è un sottospazio perchè la somma degli elementi da 1 e quindi il vettore nullo non appartiene a X2.
Potete aiutarmi?
ciao e grazie.
Risposte
basta osservare che le equazioni di uno spazio vettoriale devono essere lineari omogenee...
parafrasando quello detto da mistake89, qual'è la definizione di sottospazio vettoriale?...
So qual'è la definizione, non so così idiota da farvi la domanda senza nemmeno guardarmi la definizione di spazio vettoriale
.
deve avere vettore nullo e la moltiplicazione per uno scalare e la somma di due vettori deve dare come risultato un vettore appartenente al sottospazio.
Io vorrei chiedervi se gentilmente potete mostrarmi la risoluzione di uno dei 4 tanto per avere un' idea del procedimento anche perchè non capisco la parte al di là della barra cosa sta a significare.
Cioè così ad occhio direi che sono tutti sottospazi tranne il secondo...
Ciao e grazie delle risposte.

deve avere vettore nullo e la moltiplicazione per uno scalare e la somma di due vettori deve dare come risultato un vettore appartenente al sottospazio.
Io vorrei chiedervi se gentilmente potete mostrarmi la risoluzione di uno dei 4 tanto per avere un' idea del procedimento anche perchè non capisco la parte al di là della barra cosa sta a significare.
Cioè così ad occhio direi che sono tutti sottospazi tranne il secondo...
Ciao e grazie delle risposte.
Quello che sta "al di là della barra " è la definizione del sottoinsieme o sottospazio .
Ad esempio per il terzo esercizio $ a_1,a_2,a_3 $ sono tali che $a_1+a_2-a_3 =0 $
Ti hanno detto tutto quanto necessario per risolvere l'esercizio; comunque sempre il caso 3 posso rappresentare così il generico elemento $(a_1,a_2, a_1+a_2)$.
E adesso applica la definzione di sottospazio vettoriale
Ad esempio per il terzo esercizio $ a_1,a_2,a_3 $ sono tali che $a_1+a_2-a_3 =0 $
Ti hanno detto tutto quanto necessario per risolvere l'esercizio; comunque sempre il caso 3 posso rappresentare così il generico elemento $(a_1,a_2, a_1+a_2)$.
E adesso applica la definzione di sottospazio vettoriale