Esercizio sistemi lineari
si consideri l'equazione matriciale Atx=bs, dove
t 2 -1
0 -1 2t e bs=(4,s,1,0)
At= 0 1 0
-t 0 3
a per quali t e s l'equazione ha soluzioni? per quali di tali t e s vi è un unica soluzione?
io ho per quali valori di t il determinante di at diventa 0 quindi il rango non sarà piu massimo ma minore
e viene per t =0 ho la matrice
0 2 -1
0 -1 0
at= 0 1 0 quindi rango 2 e per avere solozioni anche Atx=bs deveavere rango 2 corretto?
0 0 3
ma come faccio a trovare s??
grazie in anticipo:)
t 2 -1
0 -1 2t e bs=(4,s,1,0)
At= 0 1 0
-t 0 3
a per quali t e s l'equazione ha soluzioni? per quali di tali t e s vi è un unica soluzione?
io ho per quali valori di t il determinante di at diventa 0 quindi il rango non sarà piu massimo ma minore
e viene per t =0 ho la matrice
0 2 -1
0 -1 0
at= 0 1 0 quindi rango 2 e per avere solozioni anche Atx=bs deveavere rango 2 corretto?
0 0 3
ma come faccio a trovare s??
grazie in anticipo:)
Risposte
at=$((t,2,-1),(0,-1,2t),(0,1,0),(-t,0,3))$
A t=0 $((0,2,-1),(0,-1,2t),(0,1,0),(0,0,3))$
A t=0 $((0,2,-1),(0,-1,2t),(0,1,0),(0,0,3))$
scusate ancora A t=0 $((0,2,-1),(0,-1,0),(0,1,0),(0,0,3))$
"paoolo10":
scusate ancora A t=0 $((0,2,-1),(0,-1,0),(0,1,0),(0,0,3))$
A parte che ci sono dei limiti al continuare a riscrivere la stessa cosa... Evidenzierei che ancora la tua scrittura ha poco senso.
Ora $A$ è una matrice e immagino che
$ A(t) = ( ( t , 2 , -1 ),( 0 , -1 , 2t ),( 0 , 1 , 0 ),( -t , 0 , 3 ) )$
Quella che hai scritto tu andava scritta con la notazione
$ A(0) = ( ( 0, 2 , -1 ),( 0 , -1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 3 ) )$
esattamente come per le funzioni. La tua è poco chiara e non particolarmente bella.
Quello che tu ti stai chiedendo è quindi quante soluzioni ha \(\displaystyle A(t)\mathbf{x} = \mathbf{b}(s) \) cioé
$( ( t , 2 , -1 ),( 0 , -1 , 2t ),( 0 , 1 , 0 ),( -t , 0 , 3 ) )((x),(y),(z)) = ((4),(s),(1),(0))$
In ogni caso devi trovare il rango al variare di $t$ e $s$ e non sono in $t=0$. Questo significa che devi lavorare con la matrice parametrica.
ok ho sbagliato a scrivere la matrice cmq per calcolare il rango posso vedere quando il determinante si annulla giusto??quindi per t=0 non ho piu rango 3 ma due??ora per controllare con s coma faccio?qualcuno sa darmi una risposta grazie
"paoolo10":
ok ho sbagliato a scrivere la matrice cmq per calcolare il rango posso vedere quando il determinante si annulla giusto??quindi per t=0 non ho piu rango 3 ma due??ora per controllare con s coma faccio?qualcuno sa darmi una risposta grazie
NO. Non devi imporre $t=0$. Devi trovare il rango come condizione su $t$ e $s$. In pratica lavora come se lavorassi con costanti e tieni conto delle divisioni per 0.
puoi spiegarmi come lo calcoleresti tu???perchè io lo calcolo con il determinante...??
Di un matrice 4x3? Comunque un metodo vale l'altro.
Per esempio se $A = ((1,1-t),(s,s+t+4))$ allora \(\displaystyle \det{A} = s+t+4-s+st = t(1+s)+4\).
Per esempio se $A = ((1,1-t),(s,s+t+4))$ allora \(\displaystyle \det{A} = s+t+4-s+st = t(1+s)+4\).