Esercizio sistemi lineari

paoolo10
si consideri l'equazione matriciale Atx=bs, dove
t 2 -1
0 -1 2t e bs=(4,s,1,0)
At= 0 1 0
-t 0 3

a per quali t e s l'equazione ha soluzioni? per quali di tali t e s vi è un unica soluzione?

io ho per quali valori di t il determinante di at diventa 0 quindi il rango non sarà piu massimo ma minore
e viene per t =0 ho la matrice
0 2 -1
0 -1 0
at= 0 1 0 quindi rango 2 e per avere solozioni anche Atx=bs deveavere rango 2 corretto?
0 0 3

ma come faccio a trovare s??
grazie in anticipo:)

Risposte
paoolo10
at=$((t,2,-1),(0,-1,2t),(0,1,0),(-t,0,3))$

A t=0 $((0,2,-1),(0,-1,2t),(0,1,0),(0,0,3))$

paoolo10
scusate ancora A t=0 $((0,2,-1),(0,-1,0),(0,1,0),(0,0,3))$

vict85
"paoolo10":
scusate ancora A t=0 $((0,2,-1),(0,-1,0),(0,1,0),(0,0,3))$

A parte che ci sono dei limiti al continuare a riscrivere la stessa cosa... Evidenzierei che ancora la tua scrittura ha poco senso.

Ora $A$ è una matrice e immagino che

$ A(t) = ( ( t , 2 , -1 ),( 0 , -1 , 2t ),( 0 , 1 , 0 ),( -t , 0 , 3 ) )$

Quella che hai scritto tu andava scritta con la notazione

$ A(0) = ( ( 0, 2 , -1 ),( 0 , -1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 3 ) )$

esattamente come per le funzioni. La tua è poco chiara e non particolarmente bella.

Quello che tu ti stai chiedendo è quindi quante soluzioni ha \(\displaystyle A(t)\mathbf{x} = \mathbf{b}(s) \) cioé

$( ( t , 2 , -1 ),( 0 , -1 , 2t ),( 0 , 1 , 0 ),( -t , 0 , 3 ) )((x),(y),(z)) = ((4),(s),(1),(0))$

In ogni caso devi trovare il rango al variare di $t$ e $s$ e non sono in $t=0$. Questo significa che devi lavorare con la matrice parametrica.

paoolo10
ok ho sbagliato a scrivere la matrice cmq per calcolare il rango posso vedere quando il determinante si annulla giusto??quindi per t=0 non ho piu rango 3 ma due??ora per controllare con s coma faccio?qualcuno sa darmi una risposta grazie

vict85
"paoolo10":
ok ho sbagliato a scrivere la matrice cmq per calcolare il rango posso vedere quando il determinante si annulla giusto??quindi per t=0 non ho piu rango 3 ma due??ora per controllare con s coma faccio?qualcuno sa darmi una risposta grazie

NO. Non devi imporre $t=0$. Devi trovare il rango come condizione su $t$ e $s$. In pratica lavora come se lavorassi con costanti e tieni conto delle divisioni per 0.

paoolo10
puoi spiegarmi come lo calcoleresti tu???perchè io lo calcolo con il determinante...??

vict85
Di un matrice 4x3? Comunque un metodo vale l'altro.

Per esempio se $A = ((1,1-t),(s,s+t+4))$ allora \(\displaystyle \det{A} = s+t+4-s+st = t(1+s)+4\).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.