Esercizio Sistema lineare

Linux1987
$ { ( -x+z =0),( 3x-3z=0 ),( -2x+2z=0 ):} $
Mi aiutate a risolvere questo sistema,? in base a rouchè capelli è indeterminato.

Risposte
minomic
Ciao, scrivo la matrice associata:
\[
\left (
\begin{array}{cc|c}
-1 & 1 & 0 \\
3 & -3 & 0 \\
-2 & 2 & 0 \\
\end{array}
\right )
\]Direi che si vede ad occhio che la seconda riga è uguale alla prima cambiata di segno e moltiplicata per $3$, mentre la terza riga è semplicemente il doppio della prima. Quindi attraverso opportune trasformazioni di riga posso portare la matrice nella seguente forma:
\[
\left (
\begin{array}{cc|c}
-1 & 1 & 0 \\
0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 \\
\end{array}
\right )
\] La matrice ha rango $1$, quindi le soluzioni saranno $oo^(2-1)$, cioè $oo^1$, quindi dipendenti da un parametro.
Considerando la prima riga otteniamo $x=z$, quindi il vettore delle soluzioni sarà fatto come
\[
\begin{pmatrix}x\\y\\x\end{pmatrix} = x \begin{pmatrix}1\\0\\1\end{pmatrix} + y \begin{pmatrix}0\\1\\0\end{pmatrix}
\]

Tutto chiaro? ;)

Linux1987
no no non mi trovo !! il sistema è verificato per tutti i vettori della forma $(\alpha,\beta,\alpha) $ con $\alpha ,\beta \in R$
questa è la soluzione ma non riesco a pervenirvi

minomic
Sì hai ragione, avevo sbagliato io a scrivere. Correggo il post precedente.

Linux1987
Si ma non ho ben capito come si perviene alla soluzione

simon191
Detto proprio grezzamente te praticamente sulla matrice associata ci fai Gauss o comunque vedi che hai come unico pivot diverso da 0 quello che ha valore -1, poi vai in diagonale a vedere gli altri pivot e dopo ti accorgi di avere un pivot =0 che verifica l'uguaglianza 0=0 quindi siccome hai un unico parametro libero è infinito alla 1 se tu avessi avuto 2 parametri liberi avresti dovuto scrivere infinito alla 2 per intenderci...quindi le soluzioni sono uno Span di vettori ad essere precisi...(mi scuso per la scrittura "terra terra")...non so se ti sono stato di aiuto, se c'è qualcosa chiedi pure

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.