Esercizio risoluzione sistema lineare con Rouchè - Capelli (
Sia lambda appartenente a R; si consideri il sistema:
x appartenente a R4
x1 + 2x2 - 2x3 - 3x4 = 3
2x1 + x2 + 2x3 - 9x4 = lambda
x1 + 3x2 - 4x3 - 2x4 = 5
Si dica per quali lambda sia risolubile, e per tali lambda lo si risolva con il metodo del rango.
Qualcuno sa spiegarmi in modo comprensibile come si procede alla risoluzione di questo tipo di esercizi? Grazie a chi risponderà!
x appartenente a R4
x1 + 2x2 - 2x3 - 3x4 = 3
2x1 + x2 + 2x3 - 9x4 = lambda
x1 + 3x2 - 4x3 - 2x4 = 5
Si dica per quali lambda sia risolubile, e per tali lambda lo si risolva con il metodo del rango.
Qualcuno sa spiegarmi in modo comprensibile come si procede alla risoluzione di questo tipo di esercizi? Grazie a chi risponderà!
Risposte
http://www.matematicamente.it/forum/guida-alla-risoluzione-dei-sistemi-lineari-t79095.html
Qui è spiegato tutto. In futuro, ti prego di usare il sistema per scrivere le formule (vedi topic apposito ne Il nostro forum).
Paola
Qui è spiegato tutto. In futuro, ti prego di usare il sistema per scrivere le formule (vedi topic apposito ne Il nostro forum).
Paola
Sono nuovo e mi sono appena registrato..devo imparare a fare tutto e nel frattempo imparare a fare questi esercizi visto che ho un esame! Se si può fare un eccezione vi prego di rispondere cosi...
Ci vogliono 5 minuti ad imparare: il concetto è "racchiudi le formule tra due simboli di dollari". E' una questione di rispetto, non credi?
Paola
Paola
Qui invece il problema è il seguente...ho questo sistema:
$\{(x1 + 2x2 - 2x3 - 3x4 = 3),(2x1 + x2 + 2x3 - 9x4 = k),(x1 + 3x2 - 4x3 - 2x4 = 5):}$
Devo stabilire per quali k è risolubile e poi risolverlo con Rouchè-Capelli...io ho fatto cosi..ho calcolato il rango della matrice incompleta: scegliendo il primo minore 3x3 ho visto che ha determinante diverso da 0 e quindi ho concluso che il rango è 3. Dopodichè ho calcolato (in forma parametrica) il rango della matrice completa e ho risolto il determinante di un minore che comprendeva la colonna con il parametro k per vedere per quali valori esso era diverso da zero e quindi risultasse rango 3..il problema è che cambiando minore, cambia il determinante e quindi i valori di k da escludere: come riesco a trovarli tutti? e poi l'esercizio è finito? grazie...
$\{(x1 + 2x2 - 2x3 - 3x4 = 3),(2x1 + x2 + 2x3 - 9x4 = k),(x1 + 3x2 - 4x3 - 2x4 = 5):}$
Devo stabilire per quali k è risolubile e poi risolverlo con Rouchè-Capelli...io ho fatto cosi..ho calcolato il rango della matrice incompleta: scegliendo il primo minore 3x3 ho visto che ha determinante diverso da 0 e quindi ho concluso che il rango è 3. Dopodichè ho calcolato (in forma parametrica) il rango della matrice completa e ho risolto il determinante di un minore che comprendeva la colonna con il parametro k per vedere per quali valori esso era diverso da zero e quindi risultasse rango 3..il problema è che cambiando minore, cambia il determinante e quindi i valori di k da escludere: come riesco a trovarli tutti? e poi l'esercizio è finito? grazie...
Se il rango della matrice incompleta è $3$ anche quello della completa lo è in questo caso, basta usare lo stesso minore.
Paola
Paola
Ah..si può usare anche lo stesso? Allora prima faccio cosi e poi dico che il sistema è risolubile per ogni k allora? Si fa sempre cosi? Grazie..
Certo che si può usare lo stesso. Il punto è questo: prendiamo sempre il caso di un sistema a 3 equazioni e 4 incognite, come il tuo esempio. Se per caso il rango della matrice incompleta ti veniva indipendente da $k$ e strettamente minore di $3$ allora per studiare quello della completa avresti dovuto coinvolgere i termini noti (cioè l'ultima colonna), perché avrebbe potuto venire $3$, chissà! Ma qui più di $3$ non può essere, quindi $k$ non entra in gioco.
Paola
PS. Ti raccomando di leggere il topic da me indicato, perché offre un metodo di soluzione dei sistemi molto schematico... e se lo applichi dopo alcuni esercizi diventi imbattibile.
Paola
PS. Ti raccomando di leggere il topic da me indicato, perché offre un metodo di soluzione dei sistemi molto schematico... e se lo applichi dopo alcuni esercizi diventi imbattibile.

Perfetto..
..l'ho letto, grazie! Ma non c'era la mia situazione e l'ho lasciato stare..
...avrei altri esercizi da postare ma stavolta non so davvero da dove partire perchè non so proprio come si risolvono...come posso fare?

Quindi è risolubile per ogni k, è giusto? E cosa significa allora "risolverlo con il metodo del rango"? E inoltre, nel testo, le richieste non dovrebbero essere invertite ovvero prima "risolverlo con il metodo del rango" e poi "stabilire per quali k sia risolubile"? Thk
Ha infinite soluzioni per ogni $\lambda$ ($\infty^{5-3}=\infty^2$ soluzioni). Non ho mai sentito nominare il "metodo del rango" sinceramente... ma per trovare la soluzione segui le istruzioni del topic indicato. Ci sono anche degli esempi.
Paola
Paola
Ok! Ma come fai a dire che ci sono infinito quadro soluzioni?
Puoi rispondermi inoltre all'altro argomento che è rimasto in sospeso?
Grazie!
E per questi altri esercizi che devo postare come posso fare? Posso mandarti un link? Non so proprio da dove iniziare e visto che sei gentilissima ne vorrei approfittare...
Puoi rispondermi inoltre all'altro argomento che è rimasto in sospeso?

E per questi altri esercizi che devo postare come posso fare? Posso mandarti un link? Non so proprio da dove iniziare e visto che sei gentilissima ne vorrei approfittare...