Esercizio retta perpendicolare
Scrivere la retta passante per (1, 2, 1) perpendicolare a <(1, 1, 1),(1, −1, 1)>
Come si svolge un esercizio del genere? Io so fare una retta perpendicolare ad un piano ma <(1, 1, 1),(1, −1, 1)> è un sottospazio giusto? Come si fa in questo caso?
Come si svolge un esercizio del genere? Io so fare una retta perpendicolare ad un piano ma <(1, 1, 1),(1, −1, 1)> è un sottospazio giusto? Come si fa in questo caso?
Risposte
Forse ho capito: devo trovare prima l'equazione del piano formato dai vettori del sottospazio e poi imporre la perpendicolarità con la retta passante per il punto? 
Come si trova quindi il piano generato da quei due vettori?

Come si trova quindi il piano generato da quei due vettori?
$<(1,1,1),(1,-1,1)>$ è un piano. Un piano in $R^3$ è un sottospazio vettoriale di dimensione $2$, una retta è un sottospazio vettoriale di dimensione $1$
E come lo trovo quel piano dati i due vettori?
Ci sono tantissimi modi.
Trovi 3 punti , per esempio $A=(1,1,1) B=(1,-1,1) C=(0,0,0)$ e poi fai il piano passante per 3 punti
Trovi il vettore normale, che è $n=v_1 xx v_2$ e poi ricordando che il piano ha equazione $ax+by+cz+d=0$ e il vettore normale al piano è $(a,b,c)$ puoi trovare i valori di $a,b,c$ ($d=0$, il piano passa per l'origine)
Oppure puoi scrivere il piano nella forma $pi:v_1lambda_1+v_2lambda_2$ e quindi ottieni le 3 equazioni:
1) $x=lambda_1+lambda_2$
2) $y=lambda_1-lambda_2$
3) $z=lambda_1+lambda_2$
Che messe a sistema ricavando $lambda_1$ nella prima e poi $ lambda_2$ nella seconda e poi sostituendole nella terza ti danno l'equazione del piano
Trovi 3 punti , per esempio $A=(1,1,1) B=(1,-1,1) C=(0,0,0)$ e poi fai il piano passante per 3 punti
Trovi il vettore normale, che è $n=v_1 xx v_2$ e poi ricordando che il piano ha equazione $ax+by+cz+d=0$ e il vettore normale al piano è $(a,b,c)$ puoi trovare i valori di $a,b,c$ ($d=0$, il piano passa per l'origine)
Oppure puoi scrivere il piano nella forma $pi:v_1lambda_1+v_2lambda_2$ e quindi ottieni le 3 equazioni:
1) $x=lambda_1+lambda_2$
2) $y=lambda_1-lambda_2$
3) $z=lambda_1+lambda_2$
Che messe a sistema ricavando $lambda_1$ nella prima e poi $ lambda_2$ nella seconda e poi sostituendole nella terza ti danno l'equazione del piano
Potresti farmi vedere come risolverlo con i vettori dati? Perché quando lo faccio mi torna un sistema impossibile :/
la soluzione è:
r: (1, 2, 1) + t(2, 1, 2)
la soluzione è:
r: (1, 2, 1) + t(2, 1, 2)
Il metodo più veloce è sicuramente $n=v_1xxv_2=(2,0,-2)$ e quindi $r: (1, 2, 1) + t(2, 0, -2)$. Sei sicuro che i dati e la soluzione che hai dato sono giusti?
Ok si c'era un errore nella soluzione! Quella giusta è (1,2,1) + t(1,0,-1) che essendo multiplo di (2,0,-2) rappresenta la retta perpendicolare, grazie mille!