Esercizio "particolare" sulla curvatura

Alexp1
Ciao a tutti!!! vi propongo un'esercizietto (a mio avviso carino) di GD che mi è venuto in mente..... :-D , vediamo chi avrà voglia di cimentarsi...se nessuno dovesse intervenire posterò io tra qualche giorno la soluzione! :wink:

Sia $k:I->RR$ una funzione di classe $C^infty$ tale che $k(s)>0$ per ogni $s \in I \sube RR$.
Scelto $s_0 \in I$, definiamo $\theta:I->RR$ ponendo $\theta(s)=\int_(s_0)^s k(t)*dt.
Dati $a,b \in RR$, sia infine $\sigma:I->RR^2$ data da: $\sigma(s)=(\int_(s_0)^s cos(\theta*t)*dt+a, \int_(s_0)^s sin(\theta*t)*dt+b)$.

Dimostrare che $\sigma$ è una curva regolare parametrizzata alla lunghezza d'arco con curvatura $k$ e tale che $\sigma(s_0)=(a,b)$.

Risposte
Alexp1
Non avendo ricevuto riscontro, posto io la soluzione, ma sotto spoiler, sia mai che qualcuno abbia comunque voglia di cimentarsi!

Alexp1
Secondo Quesito

Siamo sempre nelle ipotesi del primo esercizio.
Trovare la curva piana regolare $\sigma:(0, +infty)->RR^2$ parametrizzata rispetto lunghezza d'arco tale che $\sigma(sqrt(2))=(1,0)$ e con curvatura $k(s)=1/s$.

Dai, è semplice semplice anche questo! :wink:

gugo82
Insomma qui si sta dicendo che ogni curva piana regolare è determinata (a meno di movimenti rigidi) univocamente dalla sua curvatura.
Questo è un fatto del tutto eccezionale, giacché se si considera una curva in spazi di dimensione maggiore, essa è univocamente determinata (sempre a meno di movimenti rigidi) dalle due funzioni $k(s)$ e $\tau (s)$, curvatura e torsione.

Noto inoltre che la stessa cosa cosa accade se al posto della curvatura si usa la curvatura con segno (che si può definire tranquillamente per curve piane). Se non ricordo male c'è un esercizio sul do Carmo in proposito.

Alexp1
Eh già! :wink:

Posto la soluzione sempre sotto spoiler.....

j18eos
Inizio una parte del I quesito:

j18eos
Proseguo col I quesito:
P.S.: Al prossimo post concludo col I quesito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.