Esercizio prodotto vettoriale, errore concettuale?

staultz
Ciao, avrei ancora bisogno di voi..

Stavo svolgendo il seguente esercizio ma mi sono arenato su un punto in cui non mi torna come ragionamento teorico.
In sostanza devo trovare dei $λ_1, λ_2, λ_3$ tali che $(u∧v)∧v$=$λ_1 u, λ_2 v, λ_3 w$
con le seguenti componenti di u,v e w rispetto a una base r,t,s:
$u=(0,1,-1)$
$v=(1,0,1)$
$w=(1,2,-2)$
Dopo aver svolto il triplo prodotto vettoriale in serie si ha come risultato $g=(4,1,3)$ componenti rispeto alla base r,t,s

DOpo aver fatto ciò il professore ha impostato una combinazione lineare nei lambda che soddisfi:
$(4,1,3)=λ_1 u+λ_2 v+λ_3 w$
Questo punto non mi torna, non avrei prima dovuto cambiare base al vettore di componenti (4,1,3) e portarlo in base {u,v,w}, nel senso, io in questo modo ho impostato un uguaglianza tra $4r+1t+3s=λ_1 (0,1,-1)+λ_2 (1,0,1)+λ_3 (1,2,-2)$ mi pare avesse avuto senso se una volta cambiata al primo membro si fosse impostata: $au+bv+cw=λ_1 u+λ_2 v+λ_3 w$
Dove a,b,c sono i nuovi coefficienti nella base cambiata

Grazie.

Risposte
killing_buddha
Chi è $w$? $(u^^v)^^v=-v^^(u^^v)$ è il vettore \((v\cdot u)v-|v|^2u\), vedi qui https://en.wikipedia.org/wiki/Triple_pr ... le_product

staultz
Devi scusarmi l'ottusaggine ma non riesco a vedere cosa mi stai suggerendo :D

staultz
Ci ho riflettuto nel sonno,
forse potrebbe essere che funziona anche senza applicare il cambio di base perché, in fin dei conti, la matrice cambio di base quando applicata altri non è (in soldoni) che una combinazione lineare con coefficienti $λ_1, λ_2, λ_3$ rispetto alle componenti dei vettori costituenti la nuova base, espressi nella vecchia base e $λ_1, λ_2, λ_3$ saranno proprio le nuove componenti (rispetto a nuova base) del vettore che voglio espresso nella nova base, in sostanza una combinazione della forma: $4r+1t+3s=λ_1 (0,1,-1)+λ_2 (1,0,1)+λ_3 (1,2,-2)$

Confermate quanto mi pare di aver capito :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.