Esercizio matrice cambio base

ymaxy
Salve a tutti :D

Oggi stavo svolgendo un esercizio di un vecchio esame di geometria. L'esercizio consiste nel calcolo, partendo da un endomorfismo da E4 ad E4, di autovalori e autospazi, rispetto alla base canonica $ e $. Dopodichè chiede di determinare una base B costituita da autovettori di E4 e io ho unito le basi degli autospazi. Adesso mi chiede di determinare la matrice associata alla base B, ovvero $ M^(B,B)$.

Per calcolare questa matrice è corretto procedere nel seguente modo?

$ M^(B,B)=M^(e,B)\cdot M^(e,e)\cdot M^(B,e) $

Dove:
- $ M^(B,e) $ è la matrice che ha per colonne gli autovettori
- $ M^(e,e) $ è la mia matrice iniziale (quella associata all'endomorfismo di partenza)
- $ M^(e,B) $ è la matrice inversa di $ M^(B,e) $

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema. Grazie mille in anticipo :)

Risposte
garnak.olegovitc1
@ymaxy,

"ymaxy":
Salve a tutti :D

Oggi stavo svolgendo un esercizio di un vecchio esame di geometria. L'esercizio consiste nel calcolo, partendo da un endomorfismo da E4 ad E4, di autovalori e autospazi, rispetto alla base canonica $ e $. Dopodichè chiede di determinare una base B costituita da autovettori di E4 e io ho unito le basi degli autospazi. Adesso mi chiede di determinare la matrice associata alla base B, ovvero $ M^(B,B)$.

Per calcolare questa matrice è corretto procedere nel seguente modo?

$ M^(B,B)=M^(e,B)\cdot M^(e,e)\cdot M^(B,e) $

Dove:
- $ M^(B,e) $ è la matrice che ha per colonne gli autovettori
- $ M^(e,e) $ è la mia matrice iniziale (quella associata all'endomorfismo di partenza)
- $ M^(e,B) $ è la matrice inversa di $ M^(B,e) $

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio problema. Grazie mille in anticipo :)

pardon, chi sarebbe \( E4 \)..?

Saluti

ymaxy
"garnak.olegovitc":
@ymaxy,

Saluti

E4 è lo spazio vettoriale di dimensione 4... ho sbagliato a scrivere.. sarebbe $ E^4 $

garnak.olegovitc1
@ymaxy,

"ymaxy":
[quote="garnak.olegovitc"]@ymaxy,

Saluti

E4 è lo spazio vettoriale di dimensione 4... ho sbagliato a scrivere.. sarebbe $ E^4 $[/quote]

mmmm quindi \( E^4 \) è il classico \( K^n \) (CLIC) con \( n=4 \) ?!

Saluti

ymaxy
"garnak.olegovitc":
@ymaxy,

mmmm quindi \( E^4 \) è il classico \( K^n \) (CLIC) con \( n=4 \) ?!

Saluti

Esattamente :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.