Esercizio matrice associata endomorfismo

Samy211
Salve gente,

mi blocco ad un punto di un esercizio di algebra lineare sugli endomorfismi e non so come uscirne fuori.
Ho letto mille dispense, tra le quali quella di Sergio (Algebra lineare per dummies) perchè sono davvero tanto "dummies" :-D Devo dire che mi ha chiarito molti concetti (grazie di averla creata!!!!!!) ma questo esercizio mi rimane sempre indigesto.

Trovare la dimensione e una base $B$ del sottospazio di $RR^4$ così definito $V={(x,y,z,t) in RR^4| x=0, z=t}$.
Sia f l'endomorfismo di $RR^4$ tale che
$M(f)=((1,0,a,-1),(2,1,2,1),(0,1,1,b),(2,1,3,0))$ sia la matrice associata rispetto alla base canonica.
Trovare $a,b in RR$ per i quali f induce un endomorfismo di f' di V e determinare $M_B (f')$.

Le basi di V sono del tipo ${(0,a,b,b), a,b in RR}$ e quindi una base può essere $B={(0,1,0,0),(0,0,1,1)}$ e ha quindi dimensione 2.

Per trovare i valori dei parametri $a,b$ considero che il rango della matrice deve essere 2 e quindi a questo punto considero la trasposta della matrice M(f) per poterla ridurre per righe. L'obiettivo è far annullare due righe così da aver rango 2 ma, per $a=1, b=3$ ottengo che la matrice ha rango 3.

A questo punto mi blocco. So che basterebbe considerare la matrice di cambiamento di coordinate da $\epsilon$ a $B$.

Mi potete aiutare please? :(

Grazie.

Risposte
elvis3
L'endomorfismo \(f\) induce un endomorfismo di \(V\) quando \(f(v) \in V\) per ogni \(v \in V\), cioè quando \(f(V) \subseteq V\).
Questo non significa che l'immagine di \(f\) è contenuta in \(V\).

Samy211
"elvis":
L'endomorfismo \(f\) induce un endomorfismo di \(V\) quando \(f(v) \in V\) per ogni \(v \in V\), cioè quando \(f(V) \subseteq V\).
Questo non significa che l'immagine di \(f\) è contenuta in \(V\).

Quindi il mio ragionamento è sbagliato?

elvis3
Direi di sì. Perché dici che il rango della matrice \(M(f)\) deve essere \(2\)?

Samy211
"elvis":
Direi di sì. Perché dici che il rango della matrice \(M(f)\) deve essere \(2\)?

Perchè la base del sottospazio V ha dimensione 2.
Il mio dubbio è proprio questo, in condizioni 'normali', cioè senza parametri, mi sarei trovata la matrice di cambiamento di base e la sua inversa e poi, applicando la formula delle matrici simili, avrei ottenuto la $M^B$. In questo caso non saprei.

Grazie

elvis3
A questo punto, credo che il modo migliore per chiarire ogni dubbio sia risolvere l'esercizio.

Chiamiamo \(v_1 = (0,1,0,0)\) e \(v_2 = (0,0,1,1)\). Come ti ho già detto, \(f\) induce un endomorfismo di \(V\) se e solo se \(f(V) \subseteq V\); d'altronde, poiché \(\{v_1,v_2\}\) è una base di \(V\), \(f\) induce un endomorfismo di \(V\) precisamente quando
\[
f(v_1) \in V \qquad \text{e} \qquad f(v_2) \in V
\]Utilizzando l'espressione della matrice \(M(f)\), troviamo
\[
f(v_1) = (0,1,1,1) \qquad \text{e} \qquad f(v_2) = (a-1,3,1+b,3)
\]Poiché \(V = \{x = 0, t = z\}\), osserviamo che \(f(v_1)\) e \(f(v_2)\) sono (entrambi) in \(V\) quando
\[
a = 1 \qquad b = 2
\]
Ricapitolando, per tali valori di \(a\) e \(b\), l'endomorfismo \(f \, \colon \mathbb{R}^4 \to \mathbb{R}^4\) induce un endomorfismo \(f' \, \colon \, V \to V\) tale che
\[
f'(v_1) = (0,1,1,1) = v_1 + v_2 \qquad \text{e} \qquad f'(v_2) = (0,3,3,3) = 3v_1 + 3v_2
\]
In conclusione,
\[
M_B(f') = \begin{pmatrix}1 & 3\\ 1 & 3 \end{pmatrix}
\]

Samy211
Grazieeeeee mi hai salvato la vita!!!! :-D

Adesso mi studio bene ogni passaggio e in caso approfitto ancora della tua bontà.

Grazie mille davvero

Samy211
Ho analizzato la tua risoluzione e mi è tutto chiaro (miracolo!!!). :D

Ho quindi cercato di risolvere un altro problema simile, cioè questo:
Trovare una base del sottospazio di $RR^4$ così definito $V={(x,y,z,t) in RR^4 | x-y=0, t=0}$.
Sia $f$ l'endomorfismo di $RR^4$ t.c. $M^\epsilon = ((1,1,-1,0),(2,0,-1,1), (1,a,2,3), (b,0,0,1))$.
Trovare valori dei parametri reali a,b per i quali f induce un endomorfismo di V e determinare $M^b (f_(|V))$.

Il sottospazio $V$ si può indicare come $V={(a,a,b,0)|a,b in RR}$ e una base sarebbe costituita dai vettori $v_1=(1,1,0,0), v_2=(0,0,1,0)$ e quindi ha dimensione 2.
Utilizzando la matrice $M^\epsilon$ mi trovo
$f(v_1)=(2,2,1+a,b)$
$f(v_2)=(-1,-1,2,0)$
Dalla definizione del sottospazio V sappiamo che, per essere elementi di V devono essere verificate le condizioni ${x=y, t=0}$. Segue così che $b=0$ mentre invece il parametro $a$ me lo ritrovo nella posizione della variabile 'libera' $z$ :?:
In questo caso come faccio a trovare il suo valore? Devo confrontarlo con il valore nella stessa posizione dell'altro vettore?

Grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.