Esercizio: intersezione di sottospazi e sottospazo generati

frankforall
ciao...avrei due esercizietti che nn so fare! sono sicuramente facilissimi:
1) (vergognoso) determinare un sistema di equazioni cartesiane dell intersezione tra L e L' dove
L: $\{(X_1+X_2-1=0),(X_4+X_5=0):}$
L': $\{(X_1+X_3-1=0),(X_5-X_1=0),(X_4-X_1=0):}$
2) un sistema di equazioni della retta s passante per il punto P, incidente la retta r e parallela al piano A dove:
P=(1010)
r: $\{(X_1=X_4+1),(X_2=X_4-X_1),(X_3=X_4):}$
A: $X_1+X_2+X_3+X_4-4=0$

qualcuno mi aiuta?[/code]

Risposte
Lord K
Benvenuto!

Prova dapprima a leggere come usare e scrivere le formule ;)

frankforall
fatto..

frankforall
sono troppo facili?

frankforall
nel primo, se metto a sistema tutte le equazioni va bene? ottengo una retta mi sembra

frankforall
C'è un errore...la seconda equazione di L non è $X_4+X_5=0$ ma $X_4-X_5=0$.. cmq mi viene sempre una retta con queste equazioni cartesiane:
$\{(X_1=X_3),(X_2=1-X_3),(X_4=X_3),(X_5=X=3):}$
Qualcuno mi sa dire se è giusto?
grazie

*nicolaottantasei
per quanto riguarda il primo esercizio basta che metti a sistema L ed L'
Per quanto riguarda il secondo devi semplicemente imparare le formule cioè quando due rette sono incidenti, quando una reta è parallela ad un piano.
Due rette sono incidenti se il prodotto scalare dei parametri direttori delle due rette è nullo. Mentre uina retta di parametri direttori (l,m,n,o) è parallela a un piano
AX+BY+CZ+DW+E=0 se il prodotto scalare tra i parametri direttori della retta e il vettore (A,B,C,D) è nullo.
Come consiglio ti direi ti trovare la retta s con le equazioni parametriche perchè in questo caso sai che passa per P e quindi ti restano come incognite i parametri direttori, cerca di studiarti bene la teoria perchè solo così puoi risolvere questi tipi di esercizi, ciao

frankforall
Ho capito...adesso provo subito!
grazie serway...

frankforall
solo che la retta r ha come parametri direttori (1,1,1,1) e anche il vettore (A,B,C,D) è (1,1,1,1) quindi ho due equazioni uguali: l+m+n+o=0. (??)

*nicolaottantasei
no attenzione la retta r ha parametri direttori (1,0,1,1)

frankforall
Scusami la seconda equazione di r è $x_2=X_4-1$. Scusate i troppi errori...

*nicolaottantasei
cerca di scrivere le tracce per bene altrimenti non ti posso aiutare, cmq il procedimento è sempre quello
se i i coefficienti del piano A B C D sono uguali ai parametri direttori di r vuol dire ch il piano è parallelo alla retta r

frankforall
la traccia è esattamente quella a parte quella seconda equazione della retta...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.