Esercizio geometria ed algebra
nello spazio vettoriale r^3 determinare due punti distinti A,B,sulla retta di intersezione dei piani p1,p2 di equazioni cartesiane:
p1:-2x+3y-z=0,
p2:-3x+2y-z=-1,
Inoltre si determini l'equazione parametrica della retta che passa per i punti A,B.
Risultati
A(1,0,-2),B(0,1,3)
(x,y,z)=(1,0,-2)+t(-1,1,5)
non ho capito come trovare i punti,nel mio svolgimento ho trovato il vettore direttore della retta costruendo una matrice con (-2,3,-1) sulla prima riga e (-3,2,-1) sulla seconda poi ho fatto i determinanti dei minori algebrici e il vettore direttore è v=(-1,1,5)
p1:-2x+3y-z=0,
p2:-3x+2y-z=-1,
Inoltre si determini l'equazione parametrica della retta che passa per i punti A,B.
Risultati
A(1,0,-2),B(0,1,3)
(x,y,z)=(1,0,-2)+t(-1,1,5)
non ho capito come trovare i punti,nel mio svolgimento ho trovato il vettore direttore della retta costruendo una matrice con (-2,3,-1) sulla prima riga e (-3,2,-1) sulla seconda poi ho fatto i determinanti dei minori algebrici e il vettore direttore è v=(-1,1,5)
Risposte
I punti li trovi dando due valori arbitrari e diversi ad una variabile. La retta passante per quei punti ce l'hai pur già... per trovarne l'eq. parametrica poni una variabile a tua scelta come parametro libero.
Paola
Paola
"prime_number":
I punti li trovi dando due valori arbitrari e diversi ad una variabile. La retta passante per quei punti ce l'hai pur già... per trovarne l'eq. parametrica poni una variabile a tua scelta come parametro libero.
Paola
grazie mille sei stata chiarissima

Visto che la retta è perpendicolare al piano, $(1,a,b)$ sarà multiplo del vettore direttore della retta.
Paola
Paola
"prime_number":
Visto che la retta è perpendicolare al piano, $(1,a,b)$ sarà multiplo del vettore direttore della retta.
Paola
grazie mille per la disponibilità.Comunque pensavo che (1,a,b) dovesse essere uguale alla retta perciò non riuscivo a risolverlo

Ho un ultimo problema delle dispense del mio professore che non so risolvere e se mi potessi aiutare sarebbe grandioso xD
Nello spazio euclideo E^3 si da il piano di equazione p:x-2y+z=0 ed il vettore v=(-1,1,2).Trovare nel piano un versore w ortogonale sul vettore v(se esiste).
Allora ho dei dubbi già all'inizio un vettore del piano è v1=(x,-2y,z)?Se si per fare il versore faccio w=(x/√6,-2y/√6,z/√6) poi se deve essere ortogonale al vettore il prodotto scalare tra w e v deve essere uguale a 0
La normalizzazione solo alla fine.
Un vettore generico del piano è $(x,y, 2y-x)$ (dato che il piano passa per 0 si possono identificare vettori dello spazio con i vettori applicati giacenti sul piano).
Ora il prodotto scalare...
Paola
Un vettore generico del piano è $(x,y, 2y-x)$ (dato che il piano passa per 0 si possono identificare vettori dello spazio con i vettori applicati giacenti sul piano).
Ora il prodotto scalare...
Paola
Grazie ancora dell'aiuto
comunque ora sono riuscita però è normale che nel prodotto scalare io trovi una relazione tra x ed y quindi poi posso scrivere w come (5/3 y,y,-1/3 y)?Dopo ho anche normalizzato però non comprendo perchè mi rimanga la y come parametro??inoltre volevo chiederti se per trovare un vettore del piano ax+by+cz=d io debba scrivere il piano in forma parametrica?grazie

qualcuno può aiutarmi?grazie