Esercizio geometria analitica 2

SuperCombi
Determinare l'equazione del piano  passante per il punto $P = (1; 2; 0)$ e parallelo alle rette

r $ { ( x = 1 + 2t ),( y = t ),( z = -1 + t ):} $

r′ $ { ( x + y + z = 2 ),( y + 3 = 0 ):} $

Determinare la mutua posizione del piano e della retta
s $ { ( x = 2 - t),( y = 4 + t ),( z = 2 + t ):} $

Nel caso la retta s intersechi il piano, determinare il punto di intersezione e stabilire se la retta è ortogonale al piano.

Potreste spiegarmi i passaggi? Ho l'esame martedi mattina e ho tralasciato di ripassare gli argomenti del test che potrebbero essere proposti nello scritto :( :oops:

Risposte
Silente
"Coccocis":
piano parallelo alle rette

Nel 99% di questi problemi basta ragionare in termini di normali e vettori di direzione.
Quando un piano è parallelo a una retta (a livello di normale e vettore di direzione)?

SuperCombi
Dovrei calcolare il rango ? Almeno per quanto riguarda i piani se il rango è 2, i piani sono incidenti individuando una retta, se rango = 1 sono paralleli.... per le rette dovrebbe essere la stessa cosa...credo :(

Silente
Devi imporre con un sistema che la normale del piano (generica) sia ortogonale ai due vettori di direzione dati nella traccia, ottenendo così l'equazione del piano all'origine.
Ora aggiungi il termine noto \(\displaystyle d \) e imponi il passaggio per il punto, determinandolo e concludendo.

SuperCombi
PER AVERE LA RISOLUZIONE DEVO PAGARE ????

HALO ??? PRONTO ??? C'è NESSUNO ???

Silente
Sta scritta punto per punto sopra :shock:
Devi solo sostituire i numeri :!:

Seneca1
[xdom="Seneca"]L'atteggiamento con cui ti presenti su questo forum è del tutto fuori luogo. Nessuno è tenuto a svolgerti gli esercizi. Chiudo il thread.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.