Esercizio di topologia

squalllionheart
Vorrei sapere se funziona il ragionamento. Sia X lo spazio topologico formato da in numeri interi con topologia cofinita. Dire se X è discreto e /o conesso.
X non è discreto perchè, gli spazi discreti hanno come aperto ogni suo punto. Nel nostro caso gli aperti di X sono complementari di insiemi finiti dunque mancano in X tutti gli aperti formati da un numero finito di punti. Mentre la seconda è vera perchè non è unione di aperti non vuoti disgiuti. Questo si può vedere prendendo due aperti di X diversi dal vuoto ad esempio $A=ZZ-{z_1}$ e $B=ZZ-{z_1}$. L'unione è tutto $ZZ$.

Risposte
dissonance
La seconda mi pare vera ma credo tu la debba dimostrare un po' meglio. Hai preso due aperti del tutto arbitrari e hai dimostrato che non formano una separazione di $X$. Ma questo va verificato per ogni coppia di aperti non vuoti, non solo per quei due. Sempre se capisco quello che intendi.

squalllionheart
Hai ragione. Comunque prendo due aperti saranno formati da un numero infinito di punti. Dunque l'intersezione è vuota.

apatriarca
Per il secondo punto è sufficiente notare che non esistono coppie di aperti $A_1$ e $A_2$ diversi dall'insieme vuoto e tutto $ZZ$ che siano disgiunti. Infatti, ogni aperto è formato da tutto $ZZ$ meno un numero finito di punti, che indico con $X_1$ e $X_2$. Quindi:
$A_1 nn A_2 = (ZZ - X_1) nn (ZZ - X_2) = ZZ - X_1 uu X_2$ che è sempre un insieme non vuoto perché $X_1 uu X_2$ è finito.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.