Esercizio di Geometria B sulle Applicazioni lineari

simone.tondelloni
Costruire una applicazione lineare T:R^3-->R^3 che soddisfi le seguenti proprietà:?
1. dimKerT=1
2. (1,1,1) è un autovettore di T
3. T è diagonalizzabile
(Suggerimento: Completare (1,1,1) a base di R^3 e definire opportunamente la T sui vettori di base, infine scrivere la formula della T e verificare che soddisfi tutte le proprietà.)

Risposte
Steven11
Ciao e benvenuto.
Dal momento che il forum non ha come finalità la risoluzione a richiesta di esercizi, sarebbero gradite due parole in più (anche un saluto non offenderebbe nessuno).

Idee di risoluzione da parte tua?

simone.tondelloni
Sì, scusa. In effetti hai ragione..
Ciao a tutti

Ho ragionato parecchio sulla risoluzione di questo esercizio, senza che però che le mie idee portassero ad un risultato concreto.

KerT è diverso da 0. Quindi l'operatore non è invertibile. Il determinante della matrice associata è diverso da 0. 0 deve essere uno degli autovalori.

Se il numero n delle colonne è uguale a 3, abbiamo che la dimensione dell'immagine di T dimImT=2. come conseguenza della formula $ n=dimKer+dimIm $. DimIm coincide con il rango. Quindi la matrice trovata dovrà avere rango uguale a 2. DI conseguenza i tre vettori che formano la base non devono essere tuttil linearmente indipendenti, ma una volta risolto l'algoritmo di Gauss rimangono due righe.

Se (1,1,1) è un autovettore, una possibile equazione che descrive l'applicazione lineare potrebbe essere $ x+y-2z=0 $, quindi 1 1 -2 potrebbe essere la prima riga della matrice; ma questa è solo un'idea esistono altre infine combinazioni.

Non sono riuscito ad assemblare tutte queste mie idee ad un risultato concreto.

Sarei molto grato se riusciste ad aiutarmi.

Grazie

simone.tondelloni
Dopo n tentativi sono giunto a una soluzione per via empirica:

$ T(x,y,z)=(x+y-z, y, -x+y+z) $

T(1,1,1)=(1,1,1)

La matrice associata è
$ 1 1 -1 $
$ 0 1 0 $
$ -1 1 1 $

$ dimKerL=n-rgA=3-2=1 $

La matrice è simmetrica e quindi diagonalizzabile. In particolare per l'autovalore 1 si ottiene l'autovettore (1,1,1)

Sono giunto alla conclusione per tentativi, cioè costruendo un'applicazione lineare che verificasse $ T(1,1,1)=(1,1,1) $. Ho verificato che il rango fosse pari a 2 e infine ho calcolato il polinomio caratteristico per verificare la diagonalizzabilità.
Se costruisco la matrice in modo che sia simmetrica, la diagonalizabilità è subito verificata.

Sareste in grado di fornirmi un metodo più veloce e corretto??

Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.