Esercizio di algebra lineare. (ancora...)
Data la matrice
A= 1 1 (non so scrivere la matrice perciò l'ho scritta così)
---1 0
Considera l'applicazione $T: M_(2,2)->M_(2,2)$ data da $T(X)=AX-XA$. Dimostra che $T$ è lineare, calcola $KerT$ e $ImT$ e dimostra che $KerT$ e $ImT$ sono in somma diretta.
Sono riuscito a dimostrare solo che $T$ è lineare, sugli altri due punti ho difficoltà perchè quando calcolo il $kerT$ il risultato è in contrasto con quello che dovrebbe essere il $KerT$ per la dimostrazone della somma diretta.
Aiuti per la seconda e la terza richiesta?
Grazie.
A= 1 1 (non so scrivere la matrice perciò l'ho scritta così)
---1 0
Considera l'applicazione $T: M_(2,2)->M_(2,2)$ data da $T(X)=AX-XA$. Dimostra che $T$ è lineare, calcola $KerT$ e $ImT$ e dimostra che $KerT$ e $ImT$ sono in somma diretta.
Sono riuscito a dimostrare solo che $T$ è lineare, sugli altri due punti ho difficoltà perchè quando calcolo il $kerT$ il risultato è in contrasto con quello che dovrebbe essere il $KerT$ per la dimostrazone della somma diretta.
Aiuti per la seconda e la terza richiesta?
Grazie.
Risposte
te sai che dimkerT+dimimT=dimM_2,2
visto che giochi con un isomorfismo - il ker e l'immagine non possono avere intersezione diversa dal sottospazio vettoriale nullo per come sono definite... e quindi, essendo che han grandezze uguali - la loro somma diretta genera M_2,2
purtroppo non so ancora fare XA, quindi operativamente per calcolare il ker non posso ancora aiutarti
visto che giochi con un isomorfismo - il ker e l'immagine non possono avere intersezione diversa dal sottospazio vettoriale nullo per come sono definite... e quindi, essendo che han grandezze uguali - la loro somma diretta genera M_2,2
purtroppo non so ancora fare XA, quindi operativamente per calcolare il ker non posso ancora aiutarti

beh calcolare il nucleo non è difficile, A la conosci, poni X come
( a b )
( c d )
risolviti il sistema, e calcola la dimensione.
( a b )
( c d )
"Pappus":
beh calcolare il nucleo non è difficile, A la conosci, poni X come
( a b )
( c d )
Non riesco a calcolare la dimensione..... o meglio quello che mi viene e' in contrasto col fatto che ker e immagine dovrebbero essere in somma diretta....
ciao, mi sono accorto che ci volevano piu' conti di quanto credessi, almeno per la strada che ho scelto io. cerca la forma generale di una matrice nel nucleo, cioe' poni X=(a b; c d) e risolvi AX-XA=0, ottenendo un sistema. Se vuoi vedere che ker e im sono in somma diretta, scegli L nell'intersezione di ker e im, sicche' esiste B=(e f; g h) con T(B)=L=AB-BA. Adesso T(L)=0 perche' e' nel ker, cosi' AL-LA=0. Cosi' $A^2 B-2ABA+B A^2=0$. risolvi con il metodo di gauss in e f g h, ottenendo la matrice nulla, o almeno cosi' ho ottenuto io se non ho sbagliato i conti. infine L e' la matrice nulla.
ti prego pero' di verificare i conti perche' li ho fatti in fretta.
ciao
ti prego pero' di verificare i conti perche' li ho fatti in fretta.
ciao
Se non ho sbagliato i conti si ha che $ker(T) =[(a,b),(b,a-b)] $.
Inoltre $ dim ker(T) = 2 $ ; una base di $ ker (T) =[(1,0),(0,1)],[(0,1),(1,-1)] $.
Si ha : $Dim Im (T)=4-2=2$.
Inoltre $ dim ker(T) = 2 $ ; una base di $ ker (T) =[(1,0),(0,1)],[(0,1),(1,-1)] $.
Si ha : $Dim Im (T)=4-2=2$.
anche a me viene così...adesso si deve solo dimostrare che l'intersezioine è il vettore nullo ma mi sembra immediato