Esercizio d'esame

isaac888
Ciao a tutti. Sto cercando di vedere se ho dimostrato bene il seguente esercizio:

Sia $A \in GL(n, \mathbb{R})$. Discutere se la seguente condizione (*) è necessaria o rispettivamente suffi-
ciente affichè $A$ sia simile a $A^{−1}$:

(*) Esiste $r$ con $0 ≤ r ≤ n$ tale che il polinomio caratteristico di $A$ è $p_A(t) = (−1)^n(t − 1)^r(t + 1)^{n−r}$.

dim: Io dico che (*) è sufficiente e necessaria.

Se non fosse necessaria potrebbe esistere un polinomio caratteristico con un fattore $(t-\lambda)$ con $\lambda \notin{0,1,-1}$. Allora, poichè $A$ ed $A^{-1}$ dovrebbero avere gli autovalori uno l'inverso dell'altro e allo stesso tempo uguali (per via della similitudine), ciò sarebbe assurdo a causa del fattore suddetto. Allora (*) è necessaria.

E' sufficiente perchè un polinomio caratteristico siffatto implicherebbe che $A$ fosse invertibile, perciò esisterebbe $A^{-1}$. Oltretutto, gli autovalori dovrebbero essere ancora gli stessi, però stavolta non ci sarebbero problemi a che essi fossero uguali, perchè gli autovalori sarebbero $1$ e $-1$.

Ditemi se sta bene per favore. Grazie

Risposte
Pappappero1
La condizione è certamente necessaria perché se $A$ e $A^{-1}$ hanno gli stessi autovalori, allora tali autovalori possono essere solo $\pm 1$.

Manca qualcosa per dire se è sufficiente. Infatti bisogna mostrare che, se il polinomio caratteristico ha quella forma, allora $A$ e $A^{-1}$ hanno la stessa forma di Jordan. Se $A$ è diagonalizzabile è facile: infatti in questo caso, come hai osservato, $A$ e $A^{-1}$ risultano avere gli stessi autovalori (bisogna anche dire che hanno le stesse molteplicità, ma è facile) e questo è sufficiente per dire che tali autovalori devono essere $\pm 1$ e quindi questo è garantito dal fatto che il polinomio caratteristico ha quella forma.

Se $A$ non è diagonalizzabile tuttavia avere gli stessi autovalori non è sufficiente. Bisogna che gli autospazi abbiano la stessa dimensione e mi sa che anche questo non è sufficiente; bisogna che anche gli autospazi generalizzati (e in realtà tutto quello che c'è nel mezzo) abbiano la stessa dimensione (in pratica, gli $1$ nella forma canonica di Jordan devono essere negli stessi posti). Credo che questo valga in generale per una matrice e la sua inversa, ma non ho una dimostrazione completa, perché sebbene $A$ e $A^{-1}$ siano simultaneamente triangolabili, non sono simultaneamente riducibili in forma di Jordan (o forse sì?), quindi forse bisogna ragionare in un altro modo sulle dimensioni.

Stickelberger
Invece …

la matrice $A=((2,0),(0,1/2))$ e’ simile ad $A^{-1}$ ma gli autovalori non sono $\pm 1$.

Pero’, se gli autovalori di una matrice $A$ sono soltanto $\pm 1$, allora $A$ e’ simile a $A^{-1}$.

Infatti, sia $A$ una matrice $n\times n$ su un campo $k$ Allora $M=k^n$ e’ un modulo
sull’anello di polinomi $k[X]$ nel solito modo: $X$ agisce via moltiplicazione
per $A$. Supponiamo che ogni autovalore di $A$ e' $\pm 1$. Allora, per Jordan
(o equivalentemente per la struttura dei moduli finitamente generati su $k[X]$)
il $k[X]$-modulo $M$ e’ un prodotto di moduli del tipo $J=k[X]$/$((X\pm 1)^a)$
per qualche $a$.

Poiche’ l’azione di $X$ su $M$ e’ invertibile, $M$ ed i suoi fattori $J$ hanno la struttura di
$k[X,1$/$X]$-moduli e ogni $J$ e’ isomorfo a $k[X,1$/$X]$/$((X\pm 1)^a)$ per qualche $a$.
Poiche’ il $k[X,1$/$X]$-ideale $((X\pm 1)^a)$ e’ uguale a $((1$/$X\pm 1)^a)$,
vediamo che se scambiamo i ruoli di $X$ e $1$/$X$, la $k[X,1$/$X]$-struttura
di $J$ rimane uguale. La stessa cosa vale quindi per il modulo $M$.

E questo vuol dire che $A$ e $A^{-1}$ sono simili.

Pappappero1
Grazie Stickelberger...chiedo scusa per lo sfondone sugli autovalori...

isaac888
Se non fosse necessaria potrebbe esistere un polinomio caratteristico con un fattore (t−λ) con λ∉{0,1,−1}. Allora, poichè A ed A−1 dovrebbero avere gli autovalori uno l'inverso dell'altro e allo stesso tempo uguali (per via della similitudine)

@Stickelberger: Grazie del controesempio. Per altro è un controesempio che si può estendere a tutte le dimensioni. Basta prendere una matrice diagonale, che presenta almeno un blocco 2x2 sulla diagonale stessa, come quello che hai trovato tu, e poi tutti +\-1.
Comunque esiste un modo più da "algebra lineare" per risolvere la questione della sufficienza? Perchè l'obbiezione mossami da Pappappero, a me che non conosco i moduli, sembra piuttosto sensata...

Grazie ancora

PS: non correggo nella dimostrazione la cosa che mi sono appena autocitato altrimenti perderebbero di valore tutte le cose che sono state dette (compreso il controesempio) all'interno di questa discussione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.