Esercizio con matrici triangolari superiori
Salve,
un esercizio sul mio libro chiede di trovare tutte le matrici complesse 2x2 che commutano con tutte le matrici complesse 2x2 triangolari superiori.
Penso di essere riuscito a risolverlo ma qualcosa mi dice che c'è anche un metodo più semplice di quello che ho seguito io:
$A=((a,b),(c,d))$
$B=((e,f),(0,g))$
$AB=((a*e,a*f + b*g),(c*e,c*f+d*g))$
$BA=((a*e+c*f,e*b + f*d),(c*g,d*g))$
Devo dimostrare che:
$AB$ = $BA$
Quindi:
${(a*e=a*e+c*f),(c*e=c*g),(a*f+b*g=e*b+f*d),(c*f+d*g=d*g):}$
Arrivato qua ho trovato tutte le possibili soluzioni del sistema. Le ho verificate ed erano esatte però speravo in un qualcosa di più rapido
un esercizio sul mio libro chiede di trovare tutte le matrici complesse 2x2 che commutano con tutte le matrici complesse 2x2 triangolari superiori.
Penso di essere riuscito a risolverlo ma qualcosa mi dice che c'è anche un metodo più semplice di quello che ho seguito io:
$A=((a,b),(c,d))$
$B=((e,f),(0,g))$
$AB=((a*e,a*f + b*g),(c*e,c*f+d*g))$
$BA=((a*e+c*f,e*b + f*d),(c*g,d*g))$
Devo dimostrare che:
$AB$ = $BA$
Quindi:
${(a*e=a*e+c*f),(c*e=c*g),(a*f+b*g=e*b+f*d),(c*f+d*g=d*g):}$
Arrivato qua ho trovato tutte le possibili soluzioni del sistema. Le ho verificate ed erano esatte però speravo in un qualcosa di più rapido
Risposte
Beh, ragionando elemento per elemento, puoi certamente dire che \(c=0\) (perchè l'uguaglianza \(ce=cg\) deve essere verificata per ogni \(e,g\in \mathbb{C}\) e ciò è possibile solo se \(c\) è nullo); da ciò trai che puoi riscrivere:
\[
AB = \begin{pmatrix} ae & af+bg \\ 0 & dg\end{pmatrix} \quad \text{e} \quad BA= \begin{pmatrix} ae & be+df \\ 0 & dg\end{pmatrix}
\]
quindi l'unica condizione da imporre è che risulti \( af+bg = be+df \), ossia \((a-d)f=b(e-g)\), per ogni \(e,f,g \in \mathbb{C}\); ma ciò è possibile solo se \(a-d=0=b\), quindi la matrice incognita \(A\) è del tipo \(A=aI\).
\[
AB = \begin{pmatrix} ae & af+bg \\ 0 & dg\end{pmatrix} \quad \text{e} \quad BA= \begin{pmatrix} ae & be+df \\ 0 & dg\end{pmatrix}
\]
quindi l'unica condizione da imporre è che risulti \( af+bg = be+df \), ossia \((a-d)f=b(e-g)\), per ogni \(e,f,g \in \mathbb{C}\); ma ciò è possibile solo se \(a-d=0=b\), quindi la matrice incognita \(A\) è del tipo \(A=aI\).
Grazie della risposta 
non capisco però perché c debba essere uguale a 0:
ad esempio, non posso supporre che c valga 4, e che e sia uguale a g?

non capisco però perché c debba essere uguale a 0:
ad esempio, non posso supporre che c valga 4, e che e sia uguale a g?