Esercizio con formula di Grassman
Salve Ragazzi. C'è questo esercizio che non riesco proprio a concludere. Vi lascio la traccia:
Sia $(V,+,.)$ uno spazio vettoriale di dimensione 4su un campo $K$ e che $E$ ed $F$ siano due sottospazi vettoriali tali che:
$dim (E) = 3$ , $dim (F) = 2$ .
Quali valori può assumere $dim(E ∩ F)$?
Io ho iniziato a svolgerla attraverso la formula di Grassman,però non mi trovo con i valori da inserire.
Sappiano che $E ∩ F$ è sottospazio sia di $F$ che di $E$ allora $0 \leq $dim(E ∩ F)$\leq 3$
Poi non so come continuare...
Sia $(V,+,.)$ uno spazio vettoriale di dimensione 4su un campo $K$ e che $E$ ed $F$ siano due sottospazi vettoriali tali che:
$dim (E) = 3$ , $dim (F) = 2$ .
Quali valori può assumere $dim(E ∩ F)$?
Io ho iniziato a svolgerla attraverso la formula di Grassman,però non mi trovo con i valori da inserire.
Sappiano che $E ∩ F$ è sottospazio sia di $F$ che di $E$ allora $0 \leq $dim(E ∩ F)$\leq 3$
Poi non so come continuare...
Risposte
Per la formula di grassman hai che $dim(E+F)=dimE+dimF-dim(EcapF)=5-dim(EcapF)$
Ora considera che $n=dimVgeqdim(E+F)=5-dim(EcapF)geq0$
Quindi $ngeq5-dim(EcapF)geq0=>5-nleqdim(EcapF)leq5$
A meno di sviste
A meno di sviste

"anto_zoolander":
Per la formula di grassman hai che $dim(E+F)=dimE+dimF-dim(EcapF)=5-dim(EcapF)$
A meno di sviste
Dove n sono praticamente i valori che può assumere $dim(E+F)$ ,giusto?
Quindi 2,3,4 ?
Si al più $E+F=V$ poiché $E+F$ è un sottospazio di $V$ pertanto può avere al più $n$ vettori linearmente indipendenti in un sistema.
Di fatto se esistesse un sistema di $n+k,k>0$ vettori di $E+F$ linearmente indipendenti, tali vettori sarebbero contenuti in $V$ e questo è assurdo poiché $V$ ammette al più $n$ vettori indipendenti.
Di fatto se esistesse un sistema di $n+k,k>0$ vettori di $E+F$ linearmente indipendenti, tali vettori sarebbero contenuti in $V$ e questo è assurdo poiché $V$ ammette al più $n$ vettori indipendenti.
"anto_zoolander":
Si al più $E+F=V$ poiché $E+F$ è un sottospazio di $V$ pertanto può avere al più $n$ vettori linearmente indipendenti in un sistema.
GRAZIE MILLE